Vai al contenuto

Nicoletta: “non posso che consigliare di cuore questa esperienza”

Ciao a tutti,

Mi chiamo Nicoletta e ho partecipato all’edizione 2012 del progetto Moving Generation, spinta dal gran bisogno di vedere nuovi orizzonti e mettermi alla prova a 360°.

Ho svolto la prima parte del progetto facendo uno stage presso una ditta di metalmeccanica e automazione industriale a Forlì, dove mi occupavo del commerciale estero, con un focus particolare sul mercato tedesco.

A fine febbraio ho iniziato la seconda parte del progetto a Potsdam, una città bellissima ad appena 30 minuti di treno dal centro di Berlino. L’azienda che mi ha ospitato per 3 mesi è una web agency specializzata nella creazione di portali commerciali e e-commerce. Lì ho imparato le basi del social media marketing, del codice HTML e dell’uso di programmi, come TYPO 3, per la creazione di siti internet.

Se consideriamo che quello che ho imparato in questo progetto, tanto in Italia quanto all’estero, mi ha poi consentito di ottenere il mio primo contratto a progetto dopo meno di due mesi di ricerca del lavoro…non posso che consigliare di cuore questa esperienza!!!

Mi rimangono tantissimi, bellissimi ricordi di quelle 13 settimane; anche se mi mancava la famiglia e gli amici, ripartire e lasciare la mia quotidianità tedesca indietro è stato durissimo, e mi commuovo ancora tutte le volte che prendo in mano una foto o un biglietto della metro!

L’unico suggerimento che mi sento di dare è di partire con la voglia di inserirvi nell’ambiente dove vivrete e lavorerete….vivete come i locali, provate tutto…non cercate un ristorante italiano….non subito almeno!!!

Che dire….BUON VIAGGIO A TUTTI!

Nicoletta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: