Vai al contenuto

In partenza per il futuro con Ethos II

Che cosa si fa dopo una prima esperienza di successo come Ethos? Si cerca di replicarla e, se possibile, di raggiungere risultati ancora migliori, aumentando il numero di partecipanti e lavorando sodo per realizzare tirocini ancora più coerenti con il loro percorso formativo.

Questa è la base del progetto Erasmus+ KA1 Ethos II, coordinato nuovamente da Forma Camera, con cui Uniser collabora anche per il progetto Demetra.

Il progetto permetterà a 138 studenti di cinque istituti turistici ed alberghieri di Roma (I.T.T. Livia Bottardi, IPSEOA Vincenzo Gioberti, I.I.S. “Federico Caffé”, I.I.S. Luigi Einaudi, I.I.S. “Via Lentini 78”) di svolgere un’esperienza lavorativa di tre settimane in linea con il proprio percorso formativo in un altro Stato europeo.

Quali saranno le destinazioni per i partecipanti? Il partenariato europeo si estende da Cipro (Edu Gate, a Paphos), la Grecia (Copae Ilis, a Gastouni) e Malta (IZI Ltd a La Valletta), all’Irlanda (PARTNERSHIP INT a Cork), ed Irlanda del Nord (Foyle a Derry), passando per la Polonia (MODE e SEMPER AVANTI a Breslavia), la Germania (WISAMAR a Lipsia), la Francia (ALFMED a Perpignan) e infine la Spagna (INCOMA a Siviglia).

I partecipanti lavoreranno ad esempio in hotel, ristoranti, uffici del turismo, centri di accoglienza turistica, mettendo in pratica quanto appreso sui banchi di scuola. Ma non solo. Con un tirocinio all’estero si metteranno alla prova lontani da casa, conosceranno nuove culture e…impareranno ad essere cittadini europei.

Ci saranno tre finestre di partenza: aprile 2020, settembre 2020, aprile 2021. Concretamente, per partecipare ci si dovrà candidare alla selezione seguendo le istruzioni dei bandi che saranno pubblicati sulla piattaforma movingeneration.net.
La prima occasione per candidarsi sarà a partire dal 18 dicembre 2019, segnate questa data nel vostro calendario!

La cittadinanza europea e l’affetto per l’Europa si costruiscono anche così, con un’esperienza di mobilità!

Categorie

Ethos II

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: