Vai al contenuto

VET SKE e COPROMOB: da Slovenia e Francia in tutta Europa

Il 2018 sarà un anno molto importante per Uniser. Non solo perché metteremo in campo diverse innovazioni tecnologiche che ci consentiranno di gestire in modo più preciso e puntuale tantissimi processi (quella più grossa e di cui siamo maggiormente orgogliosi è il Virtual Mentoring, di cui vi parleremo molto presto!), ma anche perché è l’anno di tanti nuovi progetti studiati e progettati per tanti anni e che adesso abbiamo la possibilità di implementare.

Se ci seguite da un po’ saprete sicuramente che occupandoci di mobilità formativa abbiamo due settori principali, quello dell’invio e quello dell’accoglienza. Quando parliamo di invio intendiamo l’organizzazione delle esperienze all’estero di giovani italiani che vanno a fare tirocinio e lavorare all’estero. L’accoglienza è il suo opposto: gestiamo l’arrivo di ragazzi e ragazze che da tutta Europa vengono in Italia. In entrambi i casi collaboriamo con partner da tutto il continente con cui abbiamo creato un network di aziende su ogni territorio.

Vet Ske e Copromob

Dal 2018, sempre attraverso i bandi dell’Azione Chiave 1 – Mobilità per l’apprendimento di Erasmus +, faremo un ulteriore salto che potrà sembrarvi banale, ma che nella pratica significa gestire un livello di complessità molto più alto: il nostro settore invio ora si occuperà anche di far muovere gli studenti da uno stato estero all’altro, senza che per forza di cose l’Italia sia il paese di arrivo o partenza. Per come intendiamo le cose e per il nostro desiderio di fare in modo che sempre più giovani possano avere la possibilità di studiare o lavorare per qualche settimana (o mese) in un paese diverso dal proprio questo significa allargare i nostri orizzonti, avvicinandoci un (piccolo) passo dopo l’altro a portare Erasmus in tutte le scuole d’Europa.

Nello specifico, abbiamo vinto due progetti di questo tipo: CO.PRO.MOB. e VET- SKE.

COnsortium PROfessionnel pour la MOBilité 2020 (CO.PRO.MOB., appunto) è un progetto approvato nel 2017 in Francia e prevede la partenza di 120 studenti francesi per tirocini di 5 settimane in diversi paesi d’Europa: Polonia, UK, Spagna, Germania e… Italia. Il capofila del progetto è il Lycée Christian Bourquin, una scuola d’eccellenza nel campo della ricezione turistica, della cucina e del servizio catering. Quando siamo andati a visitarla a Settembre siamo rimasti semplicemente a bocca aperta: è un vero e proprio campus, attrezzato con cucine tecnologiche, laboratori di panetteria e pasticceria, ristoranti interni e persino un piccolo hotel!

Ma il turismo non è l’unico settore coinvolto nel progetto: nelle scuole partner di CO.PRO.MOB. si studia manutenzione nel settore navale, carpenteria, amministrazione, moda e tanto altro.

A supportare il capofila del progetto ci sono ALFMED, nostro storico partner dalla comprovata esperienza nell’organizzazione di esperienze di mobilità per tantissimi dei nostri studenti, e ovviamente UNISER.

L’estate segnerà invece l’inizio del progetto VET – SKE, il primo che organizziamo in Slovenia, che coinvolge alcune scuole di quella splendida cittadina che risponde al nome di Maribor e i suoi dintorni.

Sono 6 gli istituti scolastici ad essere coinvolti, i cui studenti si formano in diversi settori, tra cui meccanica, lavorazione del legno, agricoltura, veterinaria civil enginnering. L’applicant del progetto è invece il Tehniški šolski center Maribor, mentre il coordinamento è di Uniser e ZNI – Institute For New Age Education.

Oggi stiamo lavorando per l’invio dei primi 4 gruppi: alcuni di questi andranno a Siviglia (ospiti di Incoma), a Cipro (ospiti di Edu Gate) e a Berlino (accoglienza gestita da Europlus Berlin).

Categorie

News

Tag

, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: