Vai al contenuto

Chi arriva a Gennaio? Dall’Europa verso la Romagna

Il 2018 è partito alla grande in Uniser e con l’anno nuovo sono arrivate tante nuove idee e tanti propositi. Uno di questi è la volontà di essere sempre più trasparenti e condividere ancora di più con chi segue i nostri progetti, le nostre iniziative e attività quotidiane.

Da questo proposito per il nuovo anno nasce questa rubrica, un luogo dove condividere con tutti uno dei momenti che più ci entusiasma: l’arrivo di nuovi tirocinanti. Come già sapete Uniser si occupa di mobilità internazionale, uno degli aspetti più delicati e allo stesso tempo più motivanti del nostro lavoro è proprio rendere speciali queste esperienze di tirocinio all’estero. I nuovi arrivati si sentiranno spaesati all’arrivo, faticheranno ad ambientarsi (i più giovani spesso viaggiano per la prima volta) ad un paese nuovo, saranno preoccupati per l’approccio al mondo del lavoro, sentiranno la mancanza della famiglia? Tutte domande alle quali ogni volta, ad ogni arrivo, ci impegniamo a dare risposte. Ogni volta con soluzioni diverse e personalizzate in base alle persone che ci troviamo davanti e alle loro necessità, ma anche cercando di creare una “rete di sicurezza”. Un vero e proprio sistema di assistenza continua, come ad esempio il Virtual Mentoring utilizzato dai nostri tutor che mette a disposizione uno strumento come la chat di WhatsApp, con cui i più giovani hanno grande confidenza, per essere presenti e raggiungibili. Insomma, quello dell’accoglienza dei “ragazzi”, è un momento di grande importanza per noi e ogni volta ci impegniamo per essere preparati al meglio. Per questo vogliamo parlarvi giorno dopo giorno dei futuri arrivi e delle aziende che li accoglieranno, selezionate da Uniser tra le eccellenze del nostro territorio in un attento matching con i candidati tirocinanti.

Carmen Marta Cad
Carmen e Marta presso la Casa di Riposo Orsi Mangelli (CAD)

Come anticipavamo il mese di gennaio è carico di novità e in tanti sono arrivati o stanno per arrivare nel nostro paese per un’esperienza formativa di tirocinio:

Dalla Polonia 8 tirocinanti provenienti dalla Scuola Serale per la Cosmesi ed il Massaggio Zespół Szkół Medycznych w Brzegu faranno un tirocinio di 4 settimane in alcuni tra i più rinomati saloni di bellezza e centri massaggio di Forlì: Estetica Cristina, Manipura, Extravagance, Bliss Estetica, Elisir Centro Benessere ed Estetica ed il Centro Estetico Armonia, Fior di Loto.

Un gruppo di giovani affronterà un’esperienza nel settore gastronomico, per osservare da vicino la passione per il buon cibo e per l’accoglienza dei ristoratori e gestori di locali in Romagna; dalla Scuola Zespół Szkół Ponadgimnazjalnych im. W. Witosa w Płotach 12 ragazzi per 2 settimane verranno inseriti in varie realtà. Alcune con diverse esperienze di accoglienza alle spalle e rapporti consolidati con Uniser come il prestigioso Hotel Executive, la creativa caffetteria Flora, il giovane Jump, le storiche osterie forlivesi Don Abbondio, Osteria Nascosta e Petite Arquebuse, la Trattoria Petito gemellata con Slow Food, la pizzeria biologica gourmet Qbio, il caffè per appassionati del biologico Qcorner e la nota mensa della Caritas Diocesana che ogni giorno aiuta tante persone in difficoltà; altre in procinto di sperimentare la prima esperienza di inserimento come il nuovissimo ristorante Benso, la cui cucina è ispirata dal rinomato Chef stellato Pier Giorgio Parini.

Siamo stati lieti di accogliere un gruppo di 6 motivatissime ragazze spagnole dall’Istituto IES Octavio Cuartero (che per la prima volta collabora con Uniser), pronte per sperimentare un tirocinio in case di riposo specializzate nella cura della persona. Anche in questo settore tanto delicato ed importante sono state coinvolte vere e proprie eccellenze che ogni giorno in Romagna dedicano tante energie al prossimo. Alcune sono proficue collaborazioni che si rinnovano da lungo tempo come quelle con le Case di Riposo Orsi Mangelli e Pietro Zangheri; altre invece sono realtà che hanno deciso di vivere con Uniser queste nuove esperienze di accoglienza dal 2018 come l’Ordine dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Forlì e Cesena, lo Studio Mariani, l’Associazione Mario Bondini.

Una ragazza spagnola che arriva da Tarragona si cimenterà invece in un tirocinio come educatrice e animatrice sociale presso la Coop. Paolo Babini, impresa sociale fortemente radicata nel territorio e con cui da anni Uniser è lieta di condividere un percorso estremamente proficuo e stimolante.

Se gennaio inizia con il botto, seguiteci per scoprire quali nuove esperienze ci aspettano per il futuro!

Vanessa
Vanessa accolta dall’Ordine dei Medici

Categorie

News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: