Vai al contenuto

EQAMOB: un marchio di qualità per le aziende e i tirocini all’estero

Dal 2014 Uniser è associata alla rete Euro Apprenticeship, network formato da oltre 350 enti che si occupa di fornire supporto in materia di mobilità per l’apprendimento. Otto tra questi enti – APCMA (Francia), Compagnons (Francia), GENCAT (Spagna), IDAN (Islanda), IFA (Austria), Regional Council Auvergne (Francia) Uniser (Italia) e VOKA (Belgio) – fanno parte del progetto EQAMOB (European Quality Assurance for in company learning Mobility).

20151113_114245_richtonehdr

L’obiettivo di questa collaborazione strategica è migliorare la qualità delle esperienze di mobilità internazionale ed incentivare le aziende a collaborare sempre di più e sempre meglio nell’accoglienza e nell’invio di tirocinanti a fini formativi.

Il mercato del lavoro richiede sempre più l’applicazione di lingue straniere e competenze interculturali. Per questa ragione molti ragazzi già dalla scuola superiore sono incentivati a vivere un’esperienza formativa all’estero. Un tirocinio all’estero consente infatti non solo l’acquisizione di nuove competenze linguistiche ma anche la conoscenza di modelli organizzativi, tecniche, tecnologie e prodotti di altri paesi.

Per l’azienda i vantaggi sono svariati: integrare i dipendenti tra loro abituandoli a un contesto internazionale, sviluppare nuovi contatti commerciali internazionali ed approfondire la conoscenza rispetto ai mercati esteri e ai nuovi prodotti. Il tirocinio all’estero offre all’azienda la possibilità di:
qualificare i dipendenti a livello internazionale e favorire la loro crescita professionale;
stabilire contatti all’estero, esplorare nuovi mercati, avviare potenzialmente nuove collaborazioni;
presentare l’azienda come uno spazio di lavoro interessante attirando personale efficiente e motivato.

Per la formazione dei giovani, tuttavia, è prioritario che l’esperienza di tirocinio all’estero non si svilisca in una serie di attività secondarie volte allo smaltimento delle mansioni più elementari e routinarie.

Il marchio EQAMOB supporta cosi le aziende nello strutturare e gestire tirocini di qualità, certificandole con un label di qualità e supportandole nella valorizzazione del proprio impegno per la formazione del personale con un toolbox di strumenti di comunicazione.
Il marchio è anche un incentivo per le aziende: le premia e le fa entrare nel vivo di una rete di rapporti tra enti, aziende e istituzioni impegnate nella mobilità che possono generare nuovi ponti tra paesi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: