Skip to content

Erasmus+ Interns: Tutto il Mundus è paese

formazione_m

Asociación Mundus, quando si suol dire nomen omen, è l’associazione spagnola che a metà giugno ha inviato un gruppo di studenti a Forlì per svolgere uno stage organizzato grazie a Uniser. I ragazzi di Mundus sono residenti in Spagna, ma originari di diverse zone del globo: Sud America, Africa, Medio Oriente.

Variegate sono non solo le origini dei partecipanti al progetto, ma anche le loro specializzazioni. Infatti abbiamo accolto due studenti in ambito farmaceutico: Marc, che svolge lo stage presso la sede cesenate dell’Erboristeria La Mandragola -realtà giunta solo quest’anno alla quinta collaborazione con Uniser-, e Astrid Viviana, tirocinante presso la Farmacia Comunale Busecchio del gruppo Forlifarma Spa. Sempre in ambito sanitario si svolge lo stage dell’infermiera sudamericana Graciela, che sta facendo pratica presso la Residenza Pietro Zangheri, casa di riposo che storicamente collabora con Uniser accogliendo sia stagisti che Volontari Europei. Peculiare è l’ambito di studi di Alfonso detto “Sitto”, che sta invece conseguendo la qualifica di tecnico dell’emergenza e sta conoscendo il mondo del soccorso in Italia grazie alla Pubblica Assistenza della Città di Forlì, associazione che gli sta dando modo di assistere ad interventi di soccorso e trasporto sanitario sul territorio romagnolo.
Specializzandi in ambito sanitario ma non solo. Fanno parte del gruppo anche i tirocinanti del settore automobilistico (tra elettrauto e carrozzieri): Omar, El Madani, Daniel e Danromy che stanno migliorando le loro competenze pratiche presso Carrozzeria Elite, Tecnosimplex, Benzoati e la Nuova Casadei e Rossi. Dulcis in fundo le due parrucchiere: Lorena presso il salone Il Solito Vizio e Anam presso Gielle Studio.
Un gruppo multietnico, fortemente coeso, composto da ragazzi e ragazze, giovani e adulti, Europei e non, meccanici e farmacisti, sempre pronti festeggiare durante l’Aperitandem il martedì, brindando ad Uniser e al suo staff che li segue costantemente monitorando le loro attività di stage e risolvendo loro qualsiasi problema logistico e non.

Sandro Geracitano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: