Skip to content

Erasmus+ Interns: Riformulando la tavola periodica dei tirocinanti

Te (Terrassa)
Al (Alvaro)
Ja (Jan)
Ra (Ravenna)
St (Stage)

Per questi due studenti di chimica venuti da Terrassa (Spagna) il tirocinio appena iniziato ha degli elementi che lo convertono in un’esperienza davvero indimenticabile. “A Terrassa stavano cercando giovani con un grande desiderio di fare uno stage all’estero. Secondo me si dovrebbe approfittare delle numerose opportunità e borse che esistono al giorno d’oggi per fare uno stage in qualsiasi paese straniero”. Evidentemente, quando hanno saputo dell’iniziativa, entrambi hanno alzato la mano, entusiasmati, per parteciparci.

Azienda_m

Arrivati la settimana scorsa, Jan e Álvaro alloggiano in un ex-convento dei Capuccini a Ravenna, gestito dalla Fraternità di San Damiano. “Il posto è veramente stupendo, trasmette pace e tranquillità. Abbiamo anche sentito un paio di volte dei monaci buddisti mentre cantavano”.

I due ragazzi, però, non sono venuti in Italia per eseguire pratiche di meditazione. Entrambi svolgono uno stage nell’ambito della chimica; Jan presso la Cooperativa Bruno Buozzi e Álvaro presso la sede italiana della Cabot. L’accoglienza da parte di entrambe le aziende è stata eccezionale. I ragazzi stanno già imparando le rispettive procedure di sicurezza all’uso di laboratori, attrezzature e di lavoro in genere; lo stage formativo gli permetterà inoltre di migliorare la lingua e di rafforzare la loro figura professionale.

“Aspettative per questi due mesi?” “Spero non litigare di nuovo con la tastiera. Voi italiani non avete lo accento chiuso sulla A!” risponde Álvaro, scherzando. “In realtà siamo un po’ come Cip e Ciop, due personaggi inseparabili”, commenta per la sua parte Jan. Tutti i due siano rimasti impressionati dopo la visita alle aziende. “Speriamo di diventare per loro motivo di soddisfazione”, hanno concluso con un gran sorriso.

Vi aspettiamo presto a Forlì!

Victor, tirocinante presso Uniser Soc. Coop. Onlus

Categorie

News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: