Vai al contenuto

Francesca e il suo Moving Generation a Bilbao!!

Eccoci qui quasi alla fine di quest’esperienza Leonardo, il momento migliore per tirare le somme. Mi chiamo Francesca, ho 25 anni e negli ultimi 7 anni ho vissuto in varie città in giro per il mondo tramite diversi progetti di studio. Vivere per alcuni periodi all’estero fa parte di me e di quello che ricerco per la mia vita professionale così, quando mi si è presentata la possibilità di un tirocinio all’estero con Uniser, ho proposto immediatamente un progetto personale, per il quale avevo profonde aspettative che si sono realizzate pienamente. A marzo dell’anno scorso mi sono laureata in Relazioni Internazionali all’Università di Bologna con una tesi sulla politica estera della comunità autonoma del País Vasco. Uniser mi ha dato la possibilità di svolgere un tirocinio proprio dove volevo, presso l’Agirre Lehendakaria Center for Social and Political Studies, un centro di ricerca all’interno dell’Università del País Vasco di Leioa vicino Bilbao.MG a Bilbao!!!

Avevo già avuto modo di vivere per un mese a San Sebastián quando facevo le superiori ma tornare qui, con la consapevolezza di quanto questa terra mi ha dato e con tutte le conoscenza acquisite durante la stesura della tesi è stato emozionante, e di sicuro, il completamento di un percorso iniziato durante i due anni di magistrale. Vivere a Bilbao è davvero stimolante e la città è molto più bella di come me la ricordavo. La cultura spagnola è per molti aspetti simile a quella italiana, ma chi come me ama la Spagna, la lingua, vivere con i ritmi “rallentati” e mangiare bene, può capire quanto questo paese è in grado di farti assaporare. A Bilbao sento di aver trovato il mio posto all’interno della società basca e in Euskadi il posto speciale nel mio cuore. I Pintxos a San Sebastián, le cittadine di Orduña e Gernika, escursioni al Nacedero de Urederra, e alcune tappe del Camino de Santiago come Logroño, Najera e Santo Domingo de la Calzada sono posti e ricordi che non dimenticherò mai.MG a Bilbao!!

Lavorare presso l’Agirre Center ha reso reale la ricerca fatta sui libri durante la stesura della tesi, dando contorni ben definiti a concetti che alla sola lettura possono sembrare vaghi e lontani. Vivere il País vasco mi ha permesso di sentirmi un pò basca anch’io, di conoscere molte persone e di partecipare a seminari e conferenze accanto al direttore del centro Juan José Ibarretxe, ex capo di governo dal 1999 al 2009. Fin dall’inizio del mio tirocinio all’ALC ho curato le relazioni esterne del centro, contattando per e-mail, telefonicamente e tramite Skype alcuni dei partner internazionali che collaborano ai vari progetti di ricerca. Ho contribuito anche mediante varie traduzioni e ricerche per uno dei progetti sul “Desarrollo Humano Sostenible” e ho redatto un articolo sui cambiamenti socio-culturali all’interno dell’odierna società basca. Ho avuto inoltre modo di partecipare a un corso intensivo di spagnolo e a diversi tandem linguistici per approfondire il mio livello di lingua.MG a Bilbao!!!

L’esperienza di tirocinio ha soddisfatto a pieno le mie aspettative e spero che questa collaborazione non si concluderà con il mio rientro in Italia. Vivere qui e avere la fortuna di trattare temi di mio profondo interesse è davvero un sogno divenuto realtà!

¡Gora Euskadi!

Francesca Ambroggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: