Vai al contenuto

ELECTRA a Saragozza: “una palestra di vita”

Grazie al progetto ELECTRA – ELECtrotechnical TRainings Abroad, il 24 gennaio 7 ragazzi sono partiti per Saragozza, dove sono stati accolti dal nostro partner Asociación Mundus.
Per 24 giorni hanno svolto tirocini formativi in aziende dei settori elettronico ed elettrotecnico, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Scopriamo com’è andata!

Giulia P.

Il 24 gennaio 2021 ha avuto inizio un’esperienza fantastica, il progetto Erasmus ELECTRA. Alla partenza di questo progetto conoscevo solo 4 persone, la mia compagna di classe e amici della mia stessa scuola. Grazie a questa esperienza sono riuscita a conoscerli maggiormente a fare nuove amicizie: mi sono affezionata molto ai miei compagni soprattutto ad alcuni. Inoltre anche con i tutor mi sono trovata bene sono stati molto comprensivi e permissivi e per questo li ringrazio.

In azienda mi sono trovata egualmente bene, inizialmente credevo di doverci arrivare da sola, invece mi sono ritrovata a fare il tragitto con 3 compagni e per questo mi ritengo fortunata. Sia il mio capo che gli altri dipendenti sono stati tutti gentili, educati e disponibili. Lunedì 31 per loro è stato un giorno festivo, per questo non siamo andati al lavoro,  e in questo caso hanno come tradizione un dolce tipico che il giorno dopo tornati al lavoro ci hanno fatto assaggiare. 

Questa esperienza mi ha fatto capire meglio il mondo del lavoro, come relazionarsi con altre persone che non parlano la nostra stessa lingua ed inoltre mi ha fatto capire com’è convivere con altre persone e quindi dover decidere alcune cose da soli altre invece in gruppo e soprattutto prendersi le proprie responsabilità.

In conclusione mi sono trovata molto bene ed è un esperienza che consiglio a tutti di provare. 

Lorenzo P.

Il 24 gennaio 2022 è iniziata una delle esperienze più significative della mia vita, sono partito per la Spagna con un progetto Erasmus+!

Per me che vengo da un piccolo paesino questa esperienza è stata anche un modo per potermi immergere nella vita di una città completa come Saragozza. Quest’ultima è infatti una cittadina abbastanza tranquilla ma comunque sempre di 666.880 abitanti. Inoltre questo è anche un modo per crescere tantissimo in quanto bisogna mettere in pratica tutte quelle attività che di solito si danno quasi per scontate come lavare i vestiti o cucinare. Questa esperienza inoltre mi ha reso possibile anche confrontarmi con il mondo del lavoro, dei documenti e delle responsabilità da cui non si può scappare.

Se dovessi fare un paragone direi che questa esperienza sia un po’ una palestra della vita. Come tutte le esperienze, anche questa sta per finire e mi farà tornare a casa molto più consapevole di quella che è la vita e di quelle che sono le mie capacità.

Lorenzo S.

Questo Erasmus per me è stata una esperienza molto utile ed sorprendente, fin dal giorno del mio arrivo il 24 gennaio mi sono adattato alla vita da adulti che quindi porta con sé molti impegni, come per esempio il fatto di doverci fare la spesa da soli oppure semplicemente pulire la camera, e tutto questo mi ha reso più maturo e pronto a quella che sarà presumibilmente presto la vita di tutti i giorni.

Dopo i primi giorni poi ho cominciato a conoscere tutti miei compagni e a prendere confidenza nel posto e questo si è risolto in un bel clima e la possibilità di divertirsi ed avere più libertà, poi con l’inizio del lavoro si è creato per me un perfetto equilibrio tra la soddisfazione e la stanchezza per il lavoro e il divertimento delle uscite.

In conclusione penso che sia una di quelle esperienze che ricorderò per gli insegnamenti che mi ha dato e mi porterò dentro per le esperienze che ci ha fatto fare.

Giulia S.

Il 24 gennaio 2022 è iniziato il mio primo progetto Erasmus +, ma sopratutto il mio primo viaggio da sola lontano da tutto e da tutti. Non pensavo potesse essere un’esperienza cosi bella e invece lo è stata, inoltre ho imparato molto sopratutto in campo lavorativo. Mi sono trovata bene con tutti gli altri ragazzi siamo diventati amici e abbiamo vissuto dei giorni molto belli fatti allo stesso tempo di incomprensioni e divertimenti. Beh che dire esperienza bellissima che rifarei sicuramente. Ps.Vincent ha più stile di tutti!

Marco

Prima esperienza Erasmus+ e prima volta da solo all’estero, Saragozza è una città molto bella e comoda per gli spostamenti. Nel complesso è stata un’esperienza molto formativa sia dal punto di vista lavorativo, che dal punto di vista della crescita personale, quindi posso dire che è un’esperienza consigliatissima. Per quanto riguarda il lavoro, anche se non riguardava del tutto l’ambito del mio corso di studi mi è piaciuto imparare cose nuove e mi è piaciuto affacciarmi al mondo del lavoro.

Federico

Un’esperienza molto positiva sia dal punto di vista della formazione lavorativa che dal punto di vista educativo, infatti nel complesso mi sono trovato bene con il mio tutor aziendale, con il gruppo e anche con i tutor. 

Per quanto riguarda l’impiego in azienda, ha soddisfatto le mie aspettative e non ho avuto particolari problemi, anche perché si è trattato di attività che avevo studiato e svolto in precedenza a scuola. 

Durante l’Erasmus abbiamo visitato Saragozza e i vari monumenti al suo interno come la cattedrale, abbiamo appreso i ritmi di una città più popolosa e molto movimentata. 

Questo viaggio mi ha consentito di conoscere nuove persone molto interessanti e vivere esperienze nuove, torno a casa con un pizzico di cultura e responsabilità in più. 

Lorenzo T.

Esperienza molto buona e formativa, con i tutor e i compagni mi sono trovato molto bene sono stato mandato in un azienda di setup e riparazione computer ho parlato e socializzato con i tutor aziendali molto cordiali e pazienti.

Mi è piaciuta molto come esperienza, la rifarei volentieri e la consiglierei ad ogni persona perché è molto formativa sia a livello lavorativo che a livello personale: in azienda ho imparato a fare cose nuove come lavorare ai computer e a smontarli, mentre come persona ho sperimentato una crescita personale notevole.

Categorie

Electra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: