Vai al contenuto

L’Erasmus è sentirsi come a casa e non avere più la voglia di tornare! 

 Il 24 gennaio 2021, grazie al progetto Erasmus+ ELECTRA – ELECtrotechnical TRainings Abroad due gruppi intraprendono una nuova avventura alla scoperta della Spagna. 

Ad attenderli c’è Siviglia, una città colorata, mite, ricca di arte e culture diverse, fin dall’antichità. Comincia così questa avventura, tra le strade piene di arance e l’odore d’incenso, i ragazzi iniziano ad affacciarsi a una nuova cultura, una lingua diversa, a nuove responsabilità. 

Ad accoglierli trovano Incoma, il partner locale spagnolo, che li fa accomodare nel suo ufficio situato di fronte a un grazioso patio, nello stile tipico dell’architettura andalusa. 

Durante i primi giorni, i ragazzi iniziano a interfacciarsi con la loro prima esperienza di tirocinio, imparando a muoversi per la città.  C’è chi ripara computer, chi programma, chi edita video e cura la parte grafica del sito web dell’azienda; chi lavora come tecnico informatico nelle scuole. 

L’esperienza prosegue, il gruppo acquisisce pian piano la propria indipendenza, ciò che rappresenta a tutti gli effetti la vita di un adulto: fare la spesa, cucinare, convivere con altre persone lontano da casa, arrivare puntale al lavoro e anche imparare a fare una lavatrice. 

Piano piano iniziano anche a immergersi nella cultura andalusa, scoprendo la città (grazie a visite organizzate dal partner) e assaggiando piatti tipici locali, nonostante qualche diffidenza iniziale. 

Il clima è mite e piacevole, i giorni passano veloci e tra riflessioni e risate non ci si accorge nemmeno che è già ora di ritornare a casa… 

Tra un pensiero e l’altro i ragazzi si chiedono che cosa rimarrà i di questa esperienza? Che cosa hanno imparato? Che cosa significa Erasmus? 

L’Erasmus è quando hai paura di partire, perché è la tua prima esperienza, significa confrontarsi una lingua diversa e un paese che non conosci. È quando impari a condividere gli spazi e ad essere autonomo e responsabile. 

L’Erasmus è sentirsi come a casa e non avere più la voglia di tornare! 

¡HASTA LUEGO SEVILLA!

Categorie

Electra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: