Vai al contenuto

I ragazzi di YOU TOO! e l’esperienza incredibile di Maribor

Città di Castello, ore 07.30 del 6 ottobre 2021.

Edoardo G, Edoardo M, Edoardo S, Leonardo B, Leonardo C, Luigi, Manuel, Matteo, Melissa e Tommaso arrivano, tra ansia e timidezza, al punto di ritrovo. Con loro, la professoressa Marta Rampini, ed il Group Leader Marco. 

Tutti sono pronti per iniziare questa avventura, resa possibile dal progetto Erasmus+ YOU TOO! – Youth Outgoing Mobility for Farmers in Umbria. Per molti di loro sono le prime esperienze all’estero, un po’ di nervosismo è naturale. Salutate le famiglie, saliamo sui bus che nel giro di qualche ora ci portano a Maribor, seconda città della Slovenia. La città, circondata da colline, ci accoglie col suo clima fresco e umido, mentre molto caloroso è il benvenuto di ZNI, l’hosting partner che si è occupato di trovare le aziende in cui i ragazzi lavoreranno nelle prossime settimane. I ragazzi studiano ad una scuola agraria (con l’eccezione di Melissa, che invece è più concentrata sull’enologia), e sono assegnati a diverse aziende locali.

L’esperienza lavorativa è davvero forte, coinvolgente, responsabilizzante e variegata, ma ancora più determinante è l’esperienza della convivenza: siamo infatti tutti in stanze vicine in un dormitorio per studenti, e condividiamo la cucina (e di conseguenza i pasti). Proprio questi pasti insieme sono stati l’occasione per creare un gran legame tra tutti i componenti, anche tra chi non si conosceva prima di partire, così come col Group Leader e la professoressa. Purtroppo, quest’ultima ha dovuto salutarci dopo una settimana, ma il suo spirito, la sua organizzazione ed il suo buonumore ci hanno accompagnati per tutta l’esperienza. 

In questo periodo, tutti i ragazzi hanno avuto modo di apprendere nuove tecniche di lavoro e nuove conoscenze e al contempo hanno potuto portare la propria esperienza e abilità in un contesto nuovo. L’esperienza è stata anche una grande occasione per migliorare il proprio inglese, con netti miglioramenti da parte di tutti i ragazzi, nella facilità di comprensione e nel parlare. Molto gentilmente, ZNI ha anche organizzato dei meeting per aiutare i ragazzi a creare un buon CV e ad performare bene ad un colloquio di lavoro, qualità indispensabili per affrontare il mondo del lavoro attuale, oltre ad un breve corso di sicurezza al lavoro. 

Nel tempo libero, abbiamo avuto modo di visitare la città, così come alcuni parchi e colline circostanti. Maribor è una città davvero bellissima, forse ingiustamente sottovalutata quando si parla di città europee. Le strade sono pulite, l’aria è fresca e genuina. Il cibo tipico è spaziale, e il panorama dalle colline è mozzafiato. 

Non ci sono davvero parole per descrivere l’esperienza. Il lavoro fatto dei ragazzi era coerente con il loro percorso di studi, piacevole ed in un ambiente amichevole, ed il gruppo è stato davvero meraviglioso: unito, pronto ad aiutarsi a vicenda, sempre di buonumore. A tal proposito, mi limiterò a riportare un commento di Leonardo C. “Mamma mia Marco, che gruppo spettacolare; non mi aspettavo tutto questo”. Non posso che condividere: esperienze simili, hanno molto, molto, molto di più in serbo oltre all’esperienza lavorativa (che comunque, anche fosse solamente questa, sarebbe oro). 

Grazie davvero a chi ha reso tutto questo possibile: dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, agli istituti coinvolti: il Patrizi di Città di Castello, il Sant’Anatolia di Narco di Spoleto, e il Ciuffelli di Todi; ad UNISER e ZNI per l’organizzazione, ed alle famiglie dei ragazzi. Avete, tutti insieme, contribuito alla creazione di qualcosa di enorme. Un’esperienza impossibile da dimenticare!

Categorie

YOU TOO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: