Vai al contenuto

Un’esperienza indimenticabile: a Cipro con REHEAT

Il progetto Erasmus+ 𝗥𝗘𝗛𝗘𝗔𝗧, approvato nel 2018, permette a 100 studenti di cinque scuole superiori dell’Emilia-Romagna di vivere esperienze di tirocinio all’estero della durata di quattro settimane nel settore turistico-alberghiero.

Grazie a questo progetto Iside, Vittoria, Beatrice, Manuel e Alessia hanno svolto un periodo di mobilità formativa a Cipro di circa un mese e al loro rientro ci hanno raccontato la loro esperienza.

“Il primo pensiero che abbiamo avuto arrivando all’Olympic Lagoon Resort di Cipro, riguardava le dimensioni della struttura, molto più grandi di quanto ci saremmo aspettati, seguite da un leggero timore riguardo al fatto che nessuno di noi aveva mai lavorato in strutture così importanti.

I primi giorni sono stati i più difficili perché dovevamo abituarci a dei ritmi diversi dai nostri. Tra di noi c’è stato chi ha incontrato maggiori difficoltà di altri, però in molti siamo riusciti ad affrontarle senza problemi fin dall’inizio, finendo con l’affezionarsi a molti colleghi. Nonostante le iniziali preoccupazioni, siamo riusciti ad affrontare con entusiasmo e determinazione il nostro lavoro.  La comunicazione era possibile solo in inglese, sia tra colleghi che con i clienti e grazie a questo abbiamo migliorato la lingua. 

In questo mese abbiamo imparato che il rispetto per gli altri sta al primo posto in qualsiasi momento, abbiamo imparato ad adattarci ad ogni situazione semplice o complicata che fosse, siamo riusciti a diventare molto più sicuri di noi stessi e delle nostre abilità, diventando anche decisamente più indipendenti. 

Possiamo dire che nel complesso sia stata un’esperienza davvero positiva e che ci ha dato tanto, facendoci conoscere persone alquanto diverse tra loro a livello culturale e per questo stimolando la nostra curiosità e la nostra voglia di scoperta.

È un tipo di esperienza che consigliamo a tutti quelli che si sentono pronti a mettersi in gioco in un ambiente diverso da quello a cui sono abituati, buttandosi su nuove conoscenze e una convivenza che non vi farà mai sentire da soli, che renderà l’esperienza indimenticabile.”

Categorie

Reheat

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: