Vai al contenuto

Pronti, partenza, via… è Aprile in Uniser: chi parte?

Aprile è arrivato e per fortuna. Respiriamo a pieni polmoni l’aria primaverile e ci rimbocchiamo le maniche perché le partenze del mese siano perfettamente organizzate, le formazioni pre-partenza efficaci e i tirocini in azienda predisposti.

Infatti anche questo mese abbiamo diversi gruppi di giovani italiani che stanno per affrontare la loro esperienza di tirocinio all’estero. Per tanti di loro sarà la prima esperienza lontano da casa e vogliamo ovviamente che sia perfetta, in tutti i sensi!

La nostra Karola con alcuni ragazzi di Ethos

Per il progetto Ethos, 3 gruppi affiatati di ragazzi provenienti da istituti romani dedicati alla formazione in campo turistico, alberghiero e gastronomico, sono stati formati e preparati a questa avventura lavorativa internazionale che avverrà sotto la guida di Uniser e dei nostri più fidati accompagnatori.

Il primo gruppo composto da 10 studenti dell’ISIS Vincenzo Gioberti e dell’IPSSCT Luigi Einaudi è in partenza per Malta e verrà qui accolto dai nostri partner di Paragon Europe, esperti in mobilità internazionale.

Altri 10 ragazzi dell’ISIS Vincenzo Gioberti e dell’ITT Livia Bottardi sono invece diretti nel Regno Unito, in Irlanda del Nord nella città di Derry, dove verranno seguiti nel loro periodo di tirocinio formativo da Foyle International.

Destinazione Berlino in Germania per il altri 10 giovani studenti romani dell’ISIS Vincenzo Gioberti e dell’IIS Domizia Lucilla che, insieme all’agenzia Europlus Berlin, avranno la preziosa possibilità di vivere lavorativamente la stimolante capitale tedesca.

Questo progetto, coordinato da Forma Camera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, è per noi estremamente motivante. Sarà che la nostra capitale è un grande bacino di cultura italiana e siamo certi che creare vincoli e legami tra i suoi giovani abitanti e l’Europa sia una mission davvero speciale. Specialmente quando si parla di ambiti tanto importanti per l’economia italiana come quello gastronomico e turistico.

Aprile vede protagonisti anche un bel gruppo di ragazzi provenienti dalla bellissima Umbria, pronti per conquistare la propria esperienza di tirocinio internazionale con Uniser. Il progetto che li coinvolge si chiama Umbrianet e coinvolge un totale di 40 giovani provenienti da città ed istituti diversi della regione. Anche le loro mete sono diverse tra loro!

Un gruppo di 10 tirocinanti studenti dell’ITT Da Vinci di Foligno, ITAS Giordano Bruno di Perugia e IPSIA Pertini di Terni partiranno per la Slovenia per arrivare a Maribor e essere accolti da ZNI.

Direzione Cipro, Kato Kaphos, con l’appoggio locale di Yiannis di Examplica, per 10 giovani provenienti dall’Istituto ITET Capitini – Emanuele II- Di Cambio e IIS Cavour-Marconi-Pascal a Perugia, IPSIA De Carolis a Spoleto, IO Alighieri a Nocera Umbra.

A Perpignan in Francia inizieranno il loro tirocinio internazionale in collaborazione con Alfmed, 10 ragazzi delle scuole ITTS Volta di Perugia, IIS Cassata Gattapone di Gubbio, IIS Polo Bonghi di Assisi e ITT Allievi – Da Sangallo di Terni.

Un gruppo, sempre da 10 (questo mese sarà il nostro numero fortunato!) destinato al Regno Unito si dirigerà verso l’Irlanda del Nord a Derry, dove i partner di Foyle li aspettano. I ragazzi provengono dagli Istituti IIS Cassata Gattapone di Gubbio, ISISS Casimiri di Gualdo Tadino, ITT Da Vinci di Foligno, ITET Capitini – Emanuele II- Di Cambio di Perugia.

Siamo certissimi che i ragazzi provenienti dall’Umbria e i nostri giovani studenti romani si troveranno benissimo nelle aziende selezionate appositamente per loro in tutta Europa. Gli accompagnatori Uniser ci daranno notizie al più presto, intanto buona fortuna a questi giovani rappresentanti dell’intraprendenza italiana!

Categorie

News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: