Vai al contenuto

Alla scoperta del cuore cooperativo con il “Manuale del Giovane Socio”

Tante volte vi abbiamo parlato dei nostri progetti di mobilità internazionale, dei ragazzi che ogni giorno accogliamo, delle loro esperienze di tirocinio e delle aziende del territorio con cui collaboriamo in queste esperienze di crescita. Poche volte invece vi abbiamo parlato di Uniser e della sua storia. Ci sembra quindi il caso di rimediare e abbiamo deciso di iniziare a farlo dandovi qualche delucidazione in merito ad un qualcosa che ci sta davvero tanto a cuore. Vogliamo parlarvi di cosa significa per noi essere soci di una cooperativa e abbiamo pensato di farlo rendendovi partecipi di un progetto che abbiamo da poco completato, ovvero il Manuale del Giovane Socio.

Manuale giovane socio

Da tanto tempo infatti volevamo rendere chiaro e definito per soci, futuri soci e collaboratori che noi crediamo nel movimento cooperativo. E non solo, noi che ci siamo nati e cresciuti ne vediamo ogni giorno le infinite potenzialità e vogliamo condividerle con chi ci sta attorno. Per tracciare un binario ben definito, che spieghi in modo pratico e conciso cos’è una cooperativa, e come si diventa cooperatori con Uniser abbiamo deciso di creare un piccolo manuale che spieghi ai nuovi arrivati, dipendenti, collaboratori o tirocinanti che siano, perché Uniser è una cooperativa e cosa significhi realmente fare parte di questa realtà.

Manuale giovane socio

Questo libretto dalla grafica scherzosa è in verità per noi uno strumento molto potente, il risultato di un percorso che in Uniser abbiamo intrapreso da diversi anni; una storia di sfide, di reciproco sostegno e di crescita. Lungo la strada ci siamo accorti che capire il significato di cooperativa non è così facile per chi non si è mai avvicinato a questo mondo. La cooperativa è “una società fondata per gestire in comune un’impresa che ha lo scopo di fornire in primis ai propri soci i beni o servizi per i quali la cooperativa è nata” ed è anche da ordinamento l’unica forma di società nella quale il soddisfacimento dei bisogni della persona (il socio) è il fine e il fondamento dell’agire economico. Quindi vogliamo che sia chiaro che il fine ultimo di Uniser è la nostra soddisfazione, il nostro benessere senza mirare soltanto alla massimizzazione dell’utile. Uniser cresce e noi lavoratori e soci cresciamo insieme a lei.

 

Inoltre Uniser è una cooperativa sociale ONLUS. È possibile che organizzare esperienze di lavoro e tirocinio all’estero abbia una ricaduta sociale? Certamente. Perché un’esperienza di studio o lavoro fuori dai confini nazionali dovrebbe essere un diritto tanto quanto quello all’istruzione e alla sanità. Quindi Uniser è una cooperativa sociale perché, come previsto da ordinamento, è caratterizzata dal fatto di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi”. Quindi sommando le due cose Uniser ha due propositi fondanti: perseguire il benessere della propria compagine sociale e parallelamente rispondere a bisogni sociali insoddisfatti e innovare l’offerta di servizi di welfare del territorio in cui operiamo.Manuale giovane socioCon il Manuale del Giovane Socio miriamo ad aprire per tutti una finestra sul mondo della cooperazione e soprattutto su come Uniser lo vive ogni giorno, non solo applicandone lo statuto ma come fonte di impegno e motivazione quotidiana. Per chiunque vorrà conoscerci meglio e chi, dopo aver collaborato con noi, è ora pronto a diventare socio di Uniser, abbiamo studiato nel dettaglio questa guida cooperativa. Ci abbiamo messo dentro le normative, abbiamo toccato molti ambiti amministrativi, e soprattutto progettato ed illustrato un percorso specifico per consapevolizzare i futuri nuovi soci dei diritti e doveri del cooperatore Uniser. Chi vuole entrare nella compagine cooperativa sarà prima chiamato a guadagnarsi 5 digital badge che simboleggiano l’acquisizione di competenze e la conoscenza della cooperativa, a 360°.

Nel Manuale del giovane socio abbiamo messo un po’ di cuore parlandovi della nostra visione cooperativa e della nostra passione per il lavoro che facciamo.

Perché oramai per noi è molto chiaro, non c’è manuale che tengasenza metterci il cuore non si arriva da nessuna parte.Manuale giovane socio

Categorie

News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: