Skip to content

Alessandro e la sua fantastica esperienza a Maribor, Slovenia

Il 24 Settembre 2017 io e miei compagni Cristian, Alessandro Meazzini, Catalin, Ubaldo, Karim, Stefanny, Diego, Leonardo e Francesco abbiamo lasciato l’Italia per una fantastica esperienza in Slovenia, grazie al Progetto Umbrianet, coordinato dal Consorzio Itaca. Siamo partiti verso le 9.00 da Perugia, di fronte al Cinema Borgonovo.

Verso le 12.00 siamo arrivati all’aeroporto di Bologna, dove abbiamo conosciuto la nostra fantastica tutor: Viktorija! Insieme a lei abbiamo affrontato un lungo viaggio fino alla nostra meta: Maribor, sono state circa 12 ore che sembravano interminabili! Siamo arrivati verso le 22.00 dello stesso giorno e dopo aver mangiato una pizza… già da quel momento ci mancava l’Italia!

Un momento della gita a Pohorje

Il giorno dopo abbiamo conosciuto Neja (la nostra tutor slovena), Elizabeth e Anja, ragazze di ZNI, l’azienda che ha curato la nostra permanenza a Maribor, che ci hanno spesso accompagnato durante le nostre escursioni. Insieme a loro siamo andati a vedere il centro città di Maribor. Devo dire che, anche essendo un piccolo centro Maribor è davvero meravigliosa, tranquilla e la gente è davvero molto colloquiale.

Un paio di giorni dopo tutti noi abbiamo avuto il temuto colloquio di lavoro! Devo dire, che il mio è andato molto bene, sono stato soddisfatto delle mie capacità linguistiche e della mia spontaneità. Dal giorno dopo in poi, per un mese, abbiamo lavorato. Io personalmente all’interno della mia azienda mi sono trovato molto bene, in quanto ho potuto conoscere tantissime persone, ho migliorato di gran lunga il mio inglese e grazie al mio lavoro, ho potuto vedere Maribor da tutti i suoi lati. Anche i miei altri compagni si sono trovati più o meno bene al lavoro, anche se tutti avevamo degli orari molto strani: c’è chi, come Diego e Karim che si dovevano alzare alle 5.30 di mattina e chi come me andava a lavorare alle tre del pomeriggio!

Nel primo weekend libero io, Karim, Francesco, Ubaldo, Stefanny, Diego, Catalin e Victorija siamo partiti per la Croazia, per andare a vedere la capitale, Zagabria. Siamo partiti alle 7.30 dalla stazione degli autobus di Maribor, e verso le 10.00 siamo arrivati! La maggior parte della giornata è stata interamente libera, devo dire che Zagabria è davvero una grande città ma è a dir poco meravigliosa, non ce lo saremmo mai aspettato!  A quel punto non vedevamo l’ora che arrivasse nuovamente il fine settimana per una nuova gita: questa volta ci siamo diretti verso la vicina Pohorje, la montagna più alta di Maribor. La montagna in quel periodo era molto bella, tutti gli alberi erano colorati di arancione e rosso… uno spettacolo fantastico! C’era il sole e un po’ di vento… si stava davvero bene: la pace dei sensi. Abbiamo pranzato in un fantastico ristorantino sulla cima a base di zuppa di funghi e salsiccia con contorno di krauti e fagioli, tutto squisito! L’ultima trasferta, è stata a Lubiana, la capitale. Lubiana penso sia una delle città più belle che abbia mai visto. È curata nei minimi dettagli, pulita, piena di fiori e piante.

È stato un peccato che siamo arrivati un po’ in ritardo per colpa del traffico e di conseguenza ce la siamo goduti poco, ma sicuramente, almeno nel mio caso, ci ritornerò! Il resto dei giorni invece, quando avevamo tempo libero, lo passavamo a mangiare fuori, a girare per il centro città e a fare tanto shopping! Mentre nel weekend ci piaceva andare a ballare al “Kms” o al “Fuego”!

Foto di gruppo a Zagabria

Purtroppo, le cose belle finiscono e il a fine Ottobre siamo ripartiti per l’Italia, dopo un’esperienza unica e meravigliosa: non scorderò mai tutte le bellezze che ho visto in Slovenia. Ringrazio anche i miei amici per averla resa ancora più bella tra risate e scherzi! Spero vivamente che un giorno potrò tornare a vederla ancora!

Alessandro Leonardi

Categorie

News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: