Skip to content

Progetto European Regione for Youth, mobilità per creare legami tra regioni

Si è concluso il Progetto ERY che, insieme a Uniser come rappresentante dell’Emilia-Romagna, ha coinvolto altre regioni di tutta Europa. Il Network ERY (European Regions for Youth) è stato creato nel 2007 con lo scopo di favorire la partecipazione dei giovani europei a scambi culturali. Dieci regioni hanno partecipato a questo progetto di incontri tra culture: Aquitaine (Francia), Bassa Slesia (Polonia), Emilia-Romagna (Italia), Gozo (Malta), Assia (Germania), Bretagna (Francia), Vastra-Gotaland (Svezia), Valencia (Spagna), Galles (Inghilterra) e Wielkopolska (Polonia).

In ognuna di queste regioni una diversa realtà che si occupa di interscambio culturale e mobilità internazionale si è impegnata per rafforzare la cooperazione e sviluppare un dialogo tra zone molto diverse tra loro, cercare punti in comune, scoprire nuove risorse nel confronto e ampliare i propri orizzonti. I giovani coinvolti hanno partecipato alla vita lavorativa di aziende di altri paesi, superato difficoltà pratiche e barriere linguistiche, con i propri mezzi e con l’aiuto dei mediatori locali, e sono rientrati con un bagaglio arricchito da competenze nuove, maggiore confidenza in loro stessi e nelle proprie capacità.

Ery

Questi progetti di mobilità internazionale sono stati affrontati con entusiasmo sia dai partecipanti che da tutti i partner, forti di un networking comune reso solido dall’interscambio di esperienza e motivazione. Per Uniser partecipare a questi progetti è puro carburante; con soddisfazione e arricchiti dalla riuscita del progetto, non vediamo l’ora di condividere nuovi percorsi, sempre con l’obiettivo di creare opportunità per ragazzi e ragazze di tutta Europa che vogliono mettersi in gioco lavorando e facendo tirocinio all’estero.

In questo interessante video Concordia Nouvelle Aquitaine, partner di Uniser nel Progetto ERY, racconta la sua esperienza proprio a Forlì.

Categorie

News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: