Skip to content

Your First EURES Job e Reactivate: finanziamenti per lavoro/tirocinio all’estero

Forse non tutti sanno che…

Ci sono due servizi che permettono a giovani (e meno giovani) europei (e sottolineiamo europei, dopo vedremo il perché) di iniziare una nuova vita, lavorativa e non solo, in un paese diverso rispetto a quello in cui sono nati e cresciuti. Permettono di ricevere finanziamenti per pagare le prime spese che si sostengono quando si cerca e trova lavoro all’estero.

Per prima cosa sgomberiamo il campo da ogni pregiudizio, visto che spesso le realtà che fanno mobilità internazionale in Italia sono tacciate di favorire la cosiddetta fuga dei cervelli, che vede ragazzi e ragazze del nostro paese emigrare per cercare una carriera che sembra irraggiungibile qui. Your First Eures Job e Reactivate sono entrambi finanziati dalla Commissione Europea, coordinati dal Pôle Emploi in Francia, in collaborazione con servizi simili in Belgio, Germania, Spagna… e in Italia da noi di Uniser. Questo significa che mentre noi aiutiamo a trovare i finanziamenti perché i giovani italiani vadano all’estero senza paura di gravare sulle tasche dei loro genitori, i nostri omologhi europei fanno lo stesso perché giovani (laureati e non) partano, per esempio dalla Spagna, per venire in Italia a lavorare in una delle tante eccellenze che offre il nostro territorio.

YFEJ_Reactivate

Messe da parte eventuali polemiche vediamo di cosa si tratta esattamente.
Per prima cosa la differenza, sostanziale, tra Your First EURES Job e Reactivate è l’età delle persone che possono accedere ai contributi. I due servizi sono molto simili tra loro, ma il primo si riferisce a ragazzi e ragazze legalmente residenti in uno dei 28 paesi dell’UE o in un paese dell’EFTA/ SEE (Islanda e Norvegia) di età compresa fra i 18 e i 35 anni (36 non compiuti) al momento della domanda. Reactivate funziona (quasi) ugualmente ma si rivolge a persone che con più di 35 anni al momento di richiesta del contributo.

Quali sono i finanziamenti di Your First EURES JOB e Reactivate?

In particolare per i giovani e i lavoratori il supporto economico si riferisce alle spese sostenute per:
un colloquio di lavoro all’estero: contributo per spese di viaggio e soggiorno per effettuare un colloquio finalizzato all’inserimento lavorativo.
trasferimento lavorativo all’estero: ovvero un finanziamento per viaggio e soggiorno, con importi che variano al seconda del paese di destinazione.
formazione linguistica
riconoscimento di titoli e qualifiche all’estero

Ma non è tutto qui, perché al momento del colloquio il futuro lavoratore che seguirà il percorso di YFEJ e Reactivate ha un’ulteriore freccia al suo arco, perché i progetti offrono finanziamenti anche alle aziende (solo PMI) che assumono per le spese di formazione e integrazione dei neo-assunti inseriti attraverso il programma.

Come si ricevono i finanziamenti di Your First EURES JOB e Reactivate?

Facilissimo: per iniziare a far parte del programma bisogna sostenere un colloquio di orientamento e accompagnamento con un operatore Uniser finalizzato alla ricerca, valutazione e validazione di opportunità professionali all’estero. Grazie all’esperienza maturata in tanti anni di lavoro nel settore, i nostri operatori non solo forniscono supporto per i primi passi alla ricerca di lavoro per i meno esperti, ma anche informazioni profilate (per settore lavorativo e area geografica) e ottimizzate per i profili più esigenti.  e in generale per profilare e ottimizzare la ricerca di opportunità all’estero.

I colloqui sono effettuati via skype e si prenotano sul sito di Mobilitas. I servizi di YFEJ e Reactivate, così come quello di Imove Orienta, sono erogati in collaborazione con Europe Direct Emilia-Romagna e Assemblea Legilastiva Regione Emilia-Romagna.
Attenzione: la registrazione e il colloquio non garantiscono un’offerta lavorativa né il contributo economico: infatti noi di Uniser vi aiutiamo a muovere i primi passi e a districarvi nella giungla delle offerte lavorative all’estero, ma poi sarete voi a dover continuare la ricerca!

Sia per quanto riguarda YFEJ che per Reactivate qualsiasi lavoro, tirocinio e apprendistato conforme alla legge nazionale può ottenere contributo indipendentemente dal settore ad eccezione di tirocini e apprendistati previsti per la certificazione professionale obbligatoria.

Se hai tra i 18 e i 35 anni e cerchi lavoro all’estero scarica la guida per partecipare al programma Your First EURES Job.

Se hai dai 35 anni in su e cerchi lavoro all’estero scarica la guida per partecipare al programma Reactivate.

Categorie

News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: