Vai al contenuto

Dalla Romagna a Cipro con MG2020!

Ciao! Mi chiamo Fabio ed ho accompagnato un gruppo di dieci ragazzi a Paphos, a Cipro, per un’esperienza di tirocinio all’estero nell’ambito del progetto MG2020.

I ragazzi provengono da 4 istituti professionali emiliano-romagnoli ed hanno svolto il tirocinio in diversi ambiti (6 con diverse mansioni in hotel, 2 in un’azienda di servizi tecnologici, 1 nel settore del commercio dei vini ed 1 in uno studio fotografico).
La sistemazione, con grande gioia dei ragazzi, è stata eccellente, addirittura in appartamenti di un residence con piscina. Tutti gli alloggi avevano una buona connessione ad internet ed i tirocinanti si dovevano occupare delle pulizie e della preparazione della colazione e della cena (sotto la supervisione del sottoscritto, che li bacchettava quando si avventuravano in aberrazioni culinarie); il pranzo invece era offerto dall’azienda che ospitava i ragazzi.

MG2020 Cipro Paphos
Momenti di ilarità a tavola
MG2020 Cipro Paphos
Foto di gruppo al tramonto

Il nostro partner il loco è stato Yannis, sempre energico, disponibile e competente, ma soprattutto diventato subito l’idolo di tutti in virtù delle copiose razioni di dolci che ci regalava ogni settimana. Ciò che ricorderemo sempre con grande gioia e nostalgia sono le gite che ci ha organizzato: siamo stati in visita ad un’enoteca locale, ad un monastero e abbiamo fatto anche una grigliata in una splendida pineta! Ma il buon Yannis non ci rimpinzava solo di cibo: era il nostro punto di riferimento in caso di problemi con gli alloggi, con le pratiche burocratiche e per ogni piccolo contrattempo. Qualche giorno prima della partenza, ha perfino organizzato una partitella di calcetto Italia+Yannis VS Cipro, nella quale è importante (!!!) segnalare che ho segnato ben 4 gol (uno dei quali su punizione); nonostante questa prestazione maiuscola abbiamo comunque tristemente perso per 12-10.

La partitella Italia+Yannis VS Cipro

Anche se partecipanti prima della partenza non si conoscevano, in breve si è creato un gruppo molto compatto, sempre pronto a stare insieme e divertirsi (che fatica però accompagnarli in discoteca fino alle 6 del mattino!), ma sempre puntuale sul lavoro e con tanta voglia di fare ed imparare. Insomma dinamici e vivaci ma allo stesso tempo educati e cordiali!

Alla mia sesta esperienza da accompagnatore non dovrei dirlo… ma il gruppo con cui sono andato a Cipro è stato per molti versi il migliore che mi sia capitato di coordinare!

Categorie

News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: