Vai al contenuto

EBA: spring competition 2017

Uniser lavora quotidianamente affinché la mobilità internazionale possa diventare una costante nella vita di ognuno di noi, indipendentemente da età, nazionalità e classe sociale. Perché crediamo che muoversi e fare esperienze di studio e lavoro all’estero arricchisca le persone non solo professionalmente e linguisticamente, ma anche e soprattutto da un punto di vista più strettamente personale. Parliamo di crescita culturale, ma anche relazionale, di apertura mentale e di curiosità nei confronti di ciò che non si conosce.

Prendendo parte a progetti di mobilità, insomma, si acquisiscono competenze, di cui spesso i partecipanti non hanno la consapevolezza. Ma conoscere qualcosa e non esserne consapevoli è sempre limitante: era quindi necessario studiare degli strumenti che potessero disvelare a chiunque le abilità acquisite, che però nel farlo non sottraessero tempo ed energie ai partecipanti e avessero anche un aspetto ludico. I primi giorni da tirocinante in un paese straniero possono essere impegnativi, non è il caso di caricare i ragazzi di ulteriore lavoro e preoccupazione.

Nasce così EBA – European Badge Alliance, un progetto partecipato da aziende, associazioni e istituzioni che si occupano di mobilità e che sono concentrate nello studiare, divulgare e utilizzare open digital badges, ovvero distintivi virtuali volti a certificare competenze reali.

Ma cosa sono quindi i badge e a cosa servono, nella pratica?

Pensate semplicemente a delle immagini, dei distintivi digitali, delle piccole icone che stabiliscono che chi le ha ricevute ha superato una serie di prove che gli hanno permesso di acquisire una determinata competenza. Troppo cerebrale? Tutt’altro, visto che dopo la prima fase di design e progettazione dei badge e di concettualizzazione del percorso per ottenerli (quali prove e come è la valutazione di esse), siamo oggi nella fase più divertente: EBA Spring Competition 2017.

Tutti i ragazzi che partecipano ai nostri progetti di mobilità (ovvero che arrivano in Italia o partono per un paese europeo) si confronteranno con più di 50 missioni per ottenere i 10 badge del settore Vocational Education and Training, ovvero formazione professionale e tirocinio. Ad ogni personaggio della storia, della scienza, della cooperazione, dell’arte corrisponde una delle competenze chiave: il Mahatma Gandhi è collegato al positive thinking, Bill Gates alle digital skills, mentre Virginia Woolf alla mother tongueOttenere uno o più badge è un percorso che assomiglia ad un gioco, dove non ci sono vincitori né vinti, ma comunque l’impegno viene sempre premiato da alcune sorprese che Uniser ha in serbo per i partecipanti.EBA badge

Il sistema dei badge ti ha conquistato e vuoi saperne di più? Ti aspettiamo Bruxelles il 27 Giugno 2017 per discutere in Parlamento Europeo della mobilità per l’apprendimento e degli open digital badge, quale strumento innovativo ed efficace per verificarne in risultati.

Link utili

Per saperne di più sui badge: EBA open badges
Per saperne di piu sul progetto: EBA website
Per approfondire il badge system per le mobilità VET: VET mobility badges
Lo sapevi che I badge sono stati riconosciuti anche dal Consiglio Europeo?
Per saperne di più sull’evento di Bruxelles e iscriversi: Form & info

Categorie

News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: