Vai al contenuto

MG Volunteering: ultimi giorni per candidarsi

tommaso

Il tempo per partecipare al bando Moving Generation Volunteering sta per scadere; per questo abbiamo pensato di riproporvi l’esperienza di Tommaso Zaccaro, un ragazzo partito per Marsiglia lo scorso anno che ha poi iniziato a lavorare presso l’ente che lo ha accolto come Volontario Europeo.

Circa un anno fa Tommaso scriveva così:

“Sin dal principio dell’esperienza sono stato invitato a partecipare alle varie attività dell’ufficio per cui lavoro (Scambi Internazionali) che partono dalla promozione a livello regionale dei progetti di scambio organizzati con partner europei, passano attraverso il reclutamento dei giovani interessati, e terminano nella risoluzione delle pratiche amministrative relative alla loro partenza e partecipazione ai progetti.

Il dinamismo del lavoro e il costante relazionarsi con un pubblico giovane mi hanno portato ad apprezzare realmente questa mia esperienza di SVE e ad instaurare da subito un rapporto di profonda collaborazione e fiducia con i miei colleghi.

Inoltre sto avendo la fortuna di vivere in un contesto sociale e domestico multiculturale che stimola una certa curiosità “umanistica” e che sta contribuendo a risvegliare anche una personale creatività artistica da tempo sopita. Le persone magnifiche che sto conoscendo, le loro storie e i loro progetti di vita stanno quindi completando e arricchendo ulteriormente questa mia esperienza estera.

La descrizione della città di Marsiglia necessiterebbe di un capitolo a parte anche se non credo le parole siano un veicolo adeguato all’impresa. Questo perché in una città fatta di contrasti che spaziano dalla bellezza delle sue Calanques a picco sul Mediterraneo ai quartieri disagiati e caotici di tradizione migratoria la “parola” non permetterebbe di cogliere quella visione di insieme che rende questa unica e “sola” sul territorio dell’Esagono.”

Se sei interessato a vivere un’esperienza del genere, leggi il bando di Moving Generation Voluntering e per qualsiasi dubbio scrivi a enrico@uniser.net

Ricorda, la scadenza per le candidature è il 28 gennaio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: