Vai al contenuto

“Manager d’Impresa Locale per lo sviluppo globale”, l’esperienza di Martino

Il bando “Manager d’Impresa Locale per lo sviluppo globale” che offre 15 borse per tirocini presso importanti aziende del territorio è aperto fino al 6 Novembre. Vi offriamo al testimonianza di Martino, un partecipante della prima edizione.

Pensi che l’esperienza sia stata utile alla tua carriera professionale? Se sì, perché?

 Considerando che l’esperienza di tirocinio all’interno del progetto 4Progress si è poi trasformata nella mia attuale posizione lavorativa, direi che il progetto è stato decisamente di aiuto alla mia carriera professionale. Di sicuro sono stato fortunato in quanto, oltre ad avere avuto la proposta di continuare la mia esperienza in DECO, il lavoro mi piaceva e mi piace tuttora. Il progetto, nell’arco dei sei mesi è stato strutturato tra momenti di formazione in aula (15 %) ed attività direttamente in azienda ( 85%), la scelta di privilegiare l’esperienza in azienda è stata sicuramente positiva a livello professionale soprattutto per dei neolaureati che di aule ne hanno viste già abbastanza, e quindi lo sviluppo di professionalità legato direttamente al mondo del lavoro è stata sicuramente supportata.

consegna diplomi master dei talenti

Qual è l’aspetto che più ti è sembrato funzionale dell’intero progetto? 

I momenti di lezione in aula sono stati sicuramente interessanti e stimolanti come contenuti, chiaramente non tutte le tematiche affrontate sono state di particolare rilevanza ai fini di sviluppare  competenze specifiche per l’attività lavorativa, ma di sicuro sono state utili per confrontarsi con persone competenti e preparate. In definitiva direi che l’aspetto più funzionale dell’intero progetto sono state le ore di tirocinio passate in azienda, sia per lo sviluppo di competenze professionali sia come primo “sguardo” concreto sul mondo del lavoro. Riconosco che la validità dell’esperienza in azienda dipende molto dalle capacità del proprio tutor e dalla sua disponibilità a rendere l’esperienza il più proficua possibile.

 

Consiglieresti di partecipare alla seconda edizione del progetto?

Per chiunque abbia il desiderio di seguire un percorso di formazione completo e di primo avvicinamento al mondo del lavoro, il progetto 4Progeress è di sicuro una valida esperienza alla quale partecipare.comitat4progress

Se vuoi fare anche tu un’esperienza di tirocinio come quella di Martino, manda la tua candidatura entro il 6 Novembre a: MOVING GENERATION

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: