Vai al contenuto

Moving Generation Volunteering, il diario di Tommaso da Marsiglia

Diario di Bordo. Marsiglia, 20 ottobre 2015.

marsigliaSono ormai quasi due mesi che mi trovo nella Francia del Sud a operare nell’ ambito del Servizio di Volontariato Europeo e il tempo sembra marciare svelto.

Credo che il merito di questo vada riconosciuto all’ associazione nella quale lavoro e al suo sistema di accoglienza e cura dei volontari europei che consente una loro perfetta integrazione all’ ambiente lavorativo.

tommasoSin dal principio sono stato invitato a partecipare alle varie attività dell’ufficio per cui lavoro (Scambi Internazionali) che partono dalla promozione a livello regionale dei progetti di scambio organizzati con partner europei, passano attraverso il reclutamento dei giovani interessati, e terminano nella risoluzione delle pratiche amministrative relative alla loro partenza e partecipazione ai progetti.

eurocircleIl dinamismo del lavoro e il costante relazionarsi con un pubblico giovane mi hanno così portato ad apprezzare realmente questa mia esperienza di SVE e ad instaurare da subito un rapporto di profonda collaborazione e fiducia con i mie colleghi.

Inoltre sto avendo la fortuna di vivere in un contesto sociale e domestico multiculturale che stimola una certa curiosità “umanistica” e che sta contribuendo a risvegliare anche una personale creatività artistica da tempo sopita. Le persone magnifiche che sto conoscendo, le loro storie e i loro progetti di vita stanno quindi completando e arricchendo ulteriormente questa mia esperienza estera.

marsigliaLa descrizione della città di Marsiglia necessiterebbe di un capitolo a parte anche se non credo le parole siano un veicolo adeguato all’impresa. Questo perché in una città fatta di contrasti che spaziano dalla bellezza delle sue Calanques a picco sul Mediterraneo ai quartieri disagiati e caotici di tradizione migratoria la “parola” non permetterebbe di cogliere quella visione di insieme che rende questa unica e “sola” sul territorio dell’Esagono.marsiglia

Un pensiero riguardo “Moving Generation Volunteering, il diario di Tommaso da Marsiglia Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: