Vai al contenuto

Manager d’Impresa locale per lo Sviluppo Globale

Si è chiusa con la cerimonia di consegna degli attestati presso la sede della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì l’esperienza formativa di dodici laureati selezionati tra oltre cento candidati da comitat4Progress per il Corso di Alta Formazione “Manager d’Impresa locale per lo Sviluppo Globale”.

Il programma, co-finanziato dalla Fondazione e promosso da comitat4Progress, il Comitato delle Associazioni locali che comprende CNA Forlì -­‐ Cesena, Confcooperative Forlì -­‐ Cesena, Legacoop Romagna e Unindustria Forlì -­‐ Cesena, è stato lanciato nell’autunno del 2014 per creare concrete possibilità occupazionali per i giovani del territorio, attraverso un’esperienza di tirocinio formativo in alcune tra le più rinomate imprese emiliano-romagnole.

master4progressAl progetto potevano candidarsi under 30 laureati, triennali o magistrali, con ottima conoscenza dll’inglese, in condizione di disoccupazione o inoccupazione al momento della candidatura, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, con priorità per i candidati di Forlì. La selezione è poi avvenuta sulla base delle indicazioni e dei requisiti forniti dalle imprese coinvolte. Tra queste hanno aderito al programma il gruppo vitivinicolo Cevio, Deco Industrie (confezioni per detersivi e prodotti da forno), CIA-CONAD attiva in 200 punti vendita tra Adriatico e Nord-Est, Gruppo Amadori e Orogel aziende leader rispettivamente nell’agro-alimentare e nel settore surgelati, Elfi spa – Elettroforniture Italia, il birrificio Mazapegul, Fase Service (consulenza ingegneristica), So.f.ter. (costruzione compound) e realtà attive nel settore culturale forlivese come Sunset,  Area Sismica, Masque Teatro e Città di Ebla.

Il percorso formativo, della durata di sei mesi, ha offerto ai destinatari del progetto un’opportunità unica di formazione delle proprie competenze tecniche e professionali attraverso incarichi in linea con le esigenze delle imprese coinvolte.

La missione del corso di formazione, alla sua prima edizione, è quella di creare una generazione di giovani in grado di misurarsi con successo in una dimensione d’impresa locale proiettata in Europa e nel resto del mondo con tutte le problematiche legate alla competitività globale.Parallelamente l’obiettivo a lungo termine è quello di costruire un network di imprese che promuovano “percorsi di innovazione responsabile” in collaborazione con le parti sociali per lo “sviluppo di una nuova idea di sviluppo” del territorio.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: