Vai al contenuto

MG2 A LONDRA!!! LA RICETTA DEL MARTEDì A IMPACT HUB ISLINGTON!!

Prendi uno spazio di co-working, una startup o un’idea, aggiungi un gruppo di imprenditori sociali e creativi, porta qualche falafel e il gioco è fatto. Questa è la ricetta di “Feedback & Falafel”, il pranzo del martedì a Impact Hub Islington.MG2 London!!!!

Ciao a tutti, sono Jessica e grazie al bando Moving Generation 2 sono giunta a metà febbraio a Londra, dove sto svolgendo un tirocinio presso Impact Hub Islington. Impact Hub è un network con più di 60 spazi di co-working e oltre diecimila membri sparsi in tutto il mondo, fondato 10 anni fa a Londra da un gruppo di giovani neolaureati. Impact Hub Islington è dove tutto è cominciato nel 2005.

Ma torniamo ai falafel…o meglio, ai feedback. Nelle ultime due settimane sono venuti a trovarci Jerome, giovane startupper belga che ha appena avviato la sua impresa nel settore Bitcoin*, e i ragazzi di “The Pitch” (http://www.thepitch.uk/), che dal 2008 organizzano una startup competition volta a sostenere lo sviluppo di nuove piccole e micro imprese.

3, 2, 1…via! Si parte con la distribuzione dei falafel e la presentazione dell’ospite del giorno, giunto all’Hub alla ricerca di nuovi spunti per migliorare la propria idea imprenditoriale. Tutti gli hubbers sono invitati a partecipare per fare domande, fornire idee e commenti sulla base delle proprie esperienze e competenze.MG2 a Londra!!!

Gli ospiti alla ricerca di feedback possono essere molto diversi tra loro, così come diverso è lo scopo che li spinge a partecipare. C’è chi, come Jerome, sta preparando un pitch per trovare possibili investitori e cerca spunti su come migliorare la presentazione della propria startup; c’è chi ha un’idea d’impresa e necessita di feedback su come realizzarla; c’è chi è alla ricerca di nuovi clienti o di un modo per rendere il proprio marketing più efficace; c’è anche chi, come i ragazzi di The Pitch, vuole semplicemente promuovere il proprio progetto e cercare di coinvolgere nuove startup. Anche la platea di partecipanti è piuttosto variegata. I circa 200 membri di Impact Hub Islington appartengono, infatti, ai settori più diversi: media, arte e cultura, servizi educativi, IT, ambiente, design e innovazione e tanti altri ancora.

Ogni martedì è una storia diversa e si impara sempre qualcosa di nuovo. Qualcuno torna a casa con un nuovo collaboratore, un nuovo cliente, una soluzione per migliorare il proprio business plan o semplicemente alcuni spunti da sviluppare insieme con il proprio team. Io personalmente tornerò a casa con tante nuove fonti di ispirazione. Che altro dire, il mio feedback per questa meravigliosa esperienza targata Moving Generation non può che essere estremamente positivo. Grazie!

Se passate da Londra, vi invito a fare un salto ad Angel per scoprire il fantastico microcosmo di Impact Hub Islington.

* Per chi non fosse avvezzo al termine, il bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 che, a differenza delle altre monete virtuali, può essere ultilizzata per acquistare beni reali e la cui emissione è basata su una tecnologia peer-to-peer, indipendente quindi da qualsiasi autorità centrale o banche. Bitcoin è inoltre open-source, il che significa che la sua progettazione è pubblica, nessuno possiede o controlla Bitcoin e ognuno può prendere parte al progetto. Per maggiori info: https://bitcoin.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: