Vai al contenuto

From Poland with love: Arrivederci! Do Zobaczenia! See you Soon!

Il 12 Aprile è stata una giornata di accoglienza e arrivi in Romagna, la quale è stata pacificamente “invasa” da un allegro gruppo di sessantasette ragazzi e ragazze polacchi venuti in Italia per quattro settimane di tirocinio nell’ambito del programma europeo Erasmus +. Sono appunto 67 ragazzi tra cui 17 esperti in logistica che hanno lavorato nelle aziende del territorio provinciale di Forlì-Cesena, 15 tecnici IT, 15 tra ragazzi dell’alberghiero e architetti del paesaggio che sono stati ospitati dalla città e dalla cittadinanza di Riolo Terme ed altri 20 IT che hanno vissuto e lavorato a Bologna. l'arrivo dei ragazzi!!

Fin dall’ inizio questo gruppo di tirocinanti si è integrato alla perfezione nei territori in cui sono stati accolti. Nella provincia di Forlì-Cesena, ad esempio, complice un pò di timidezza e riservatezza, e grazie all’ immediata familiarizzazione coi mezzi pubblici, i nostri ragazzi sono passati del tutto inosservati, ben mescolati come erano con la cittadinanza. Nella provincia romagnola erano appunto 17 logistici e 15 esperti IT provenienti dalla scuola Powiatowy Zespóz Szkol di Trzebnica e grazie a Lega Coop e CNA di Forlì hanno potuto trovare temporaneo impiego nelle aziende del territorio forlivese e cesenate.

i nostri ragazzi in azienda!!!Ancora meglio, se possibile, si sono trovati i nostri 15 ragazzi dell’ alberghiero e architetti del paesaggio della scuola Zespol Szkol Agrobiznesu im. Wincentego Witosa w Bolkowie che sono stati calorosamente accolti dal Sindaco di Riolo Terme, Alfonso Nicolodi, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti di Uniser, e dalla cittadinanza tutta. Il sindaco Nicolodi, in particolare, ha preso davvero a cuore questi ragazzi portandoli in gita alla rocca di Riolo e alla grotta di Tiberio gratuitamente, facendoli visitare la scuola alberghiera e inoltre facendoli partecipare alle celebrazioni del 25 Aprile. Non solo! l’ associazione gemellaggi di Riolo ha anche organizzato una merenda per i ragazzi. Insomma, oltre all’ esperienza lavorativa fatta, siamo sicuri che i nostri ragazzi porteranno a casa e nel cuore soprattutto la città di Riolo Terme e il suo Sindaco che hanno reso quest’esperienza per loro indimenticabile!!

I nostri ragazzi e la città di Riolo

E che dire dei nostri 20 ragazzi specializzati in Information Technology della scuola Zespól Szkol Politechnicznych “Energetyk” w Walbrzychu? Sono stati ospitati in aziende di Bologna e di Imola grazie alla collaborazione di Lega Coop Bologna. I ragazzi hanno inoltre partecipato agli eventi del post-settantesimo anniversario della Liberazione di Imola grazie alla gentile collaborazione della Signora Dorota Kulawiak e della Scuola Ideas in Action che hanno dedicato una speciale sezione delle celebrazioni alla Polonia!!!

I ragazzi il 9 Maggio sono tornati a casa felici, avendo fatto una preziosa esperienza di vita e lavorativa e avendo incontrato bellissime persone che li hanno accolti e aiutati durante il loro soggiorno in Italia!!!!



 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: