Vai al contenuto

I “protagonisti” raccontano la mobilità in Regione Emilia-Romagna a Bologna

Oltre 150 studenti di diversi istituti hanno partecipato a Bologna all’incontro organizzato da Europe Direct il 16 febbraio presso la Sala Polivalente dell’Emilia-Romagna, primo di una serie di giornate “tematiche” sull’Unione Europea.
L’incontro, dedicato alle opportunità di mobilità in Europa, ha coinvolto Uniser con i “suoi” volontari e tirocinanti.
Infatti, oltre alla presentazione delle opportunità di mobilità per insegnanti e studenti che lo staff di Uniser ha illustrato ai presenti, ci sono stati i tre interventi dei volontari/tirocinanti che hanno attirato l’attenzione dei ragazzi per la loro simpatia e spontaneità.

Crossing Europe_1Symonzs, Sophie e Raquel hanno raccontato emozionati le loro esperienze di mobilità.
Symonzs ad esempio è partito dalla Polonia per svolgere un tirocinio all’ufficio relazioni internazionali di Forlì, ha raccontato delle paure iniziali legate alla lingua e di come le ha superate, della sua passione per il calcio e il cibo italiano, della sua voglia di scoprire le ricchezze culturali e artistiche dell’Italia.

Raquel dalla Spagna e Sophie dalla Francia invece stanno svolgendo il Servzio di Volontariato Europeo in una Casa di Riposo per Anziani, dove -raccontano- “è difficile non sorridere perchè gli anziani ringraziano per ogni singolo gesto che fai per loro, ti raccontano le loro storie e le loro vite, capisci molto di loro e di te stessa”.
La mobilità raccontata dai protagonisti rende l’idea di fare esperienze all’estero più concreta e permette di immaginarsi e proiettarsi nel futuro. Nonostante l’emozione iniziale i “nostri ragazzi” se la sono cavata benissimo e hanno ricevuto moltissimi applausi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: