Vai al contenuto

iMove: verso un sistema sostenibile di mobilità internazionale

iMove è un progetto volto  alla costruzione di una rete europea nell’ambito del programma Leonardo Da Vinci. Undici partner da otto paesi stanno lavorando da quasi un anno allo sviluppo di una cooperazione sostenibile fra portatori d’interesse pubblici e privati di ogni territorio coinvolto, per costituire una rete di piattaforme regionali “multi-stakeholder” per il coordinamento della mobilità di studenti in formazione professionale. La durata del progetto è di 3 anni complessivi.

 

Gli obiettivi del progetto sono:

  1. Costituire in ogni territorio una piattaforma regionale, formata da attori dell’IeFP, parti sociali e imprese, che:
  • attraverso attività di coordinamento consenta a quanti più enti della IeFP e ad istituti tecnico/professionali di poter offrire opportunità di mobilità ai loro studenti;
  • coordini l’organizzazione di tirocini presso imprese emiliano-romagnole di studenti europei inviati dalle altre piattaforme.
  1. Formalizzare la creazione di un network europeo tra le piattaforme che ne agevoli la cooperazione e diffonda il modello per lo sviluppo della rete.

 

I risultati attesi e l’impatto sono collegati agli studenti e alle aziende.

Da una parte gli studenti in formazione professionale iniziale, hanno la possibilità di effettuare uno stage all’estero finanziato e riconosciuto all’interno del loro percorso formativo. Questo grazie ad un coordinamento regionale che reperisca i fondi e dia la possibilità a tutti gli enti e gli istituti di candidare i loro allievi. In questo modo gli enti e gli istituti hanno l’opportunità sistematica di offrire opportunità di mobilità non solo agli studenti, ma anche al personale docente, con un conseguente miglioramento della qualità dell’insegnamento e lo sviluppo di partenariati con altri istituti europei.

Dall’altra, le aziende che godono delle competenze internazionali dei giovani in mobilità, migliorando processi di internazionalizzazione, integrazione e accrescimento delle competenze, in termini di sviluppo locale su base globale.

IMOVE_SAVE THE DATE JPG

Il 5 Dicembre si terrà la seconda conferenza di valorizzazione dei risulati, con tema “Success and Challenges towards a sustainable mobility in vocational education”, Terrassa, Barcellona, all’interno del terzo meeting di lavori tra i partner del progetto.

Testimonianze, approfondimenti, aggiornamenti dei lavori e nuove prospettive.

 

Buon lavoro al team di iMove e per info

welcome@imovenetwork.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: