Vai al contenuto

IMove – Innovazione per la mobilità

19-21 febbraio a Bologna si è tenuto il lancio del progetto Imove, un progetto “Leonardo Network” che ha appunto come obiettivo la costituzione di un network di piattaforme locali per migliorare la cooperazione europea nella formazione e progettare strategie comuni per la mobilità attraverso la collaborazione tra soggetti formativi, parti sociali e sistema economico-produttivo. La Regione Emilia-Romagna è capofila del progetto Uniser Soc. Coop. Onlus coordinatore. Gli altri partner sono: Ifoa (IT), Bezirksregierung Koln – EU-Geschäftsstelle (DE), Arbeit und Leben Hamburg (DE), Cambra de Comerç de Terrassa (ES), Mondragon Unibertsitatea – Enpresagintza Fakultatea (ES), EVTA (BE), Semper Avanti (PL), Göteborgsregionens Kommunalförbund (SE), Cooperative College (UK).

Seguendo gli obiettivi dell’Unione Europea di aumentare il numero degli studenti delle scuole professionali che intraprendano esperienze di mobilità, si intende costruire una rete di cooperazione europea delle piattaforme locali. Le piattaforme, cosiddette “Piattaforme Multiattore per la Mobilità” risulteranno dalla cooperazione tra autorità locali, aziende, scuole ed enti di formazione. Le piattaforme, collaborando tra di loro, formeranno uno strumento di coordinamento e management per la mobilità.

Durante l’incontro a Bologna, i partner europei hanno partecipato a tavoli tecnici, elaborando assieme le fasi della realizzazione del progetto, previsto per il periodo 2014-2016.

IMove ha come obiettivo di garantire la qualità nella mobilità,. La forza del progetto, sottolineata da Patrizio Bianchi (Regione Emilia-Romagna) nella conferenza pubblica del 21 febbraio è creare diverse piattaforme, cosi come diversi sono i paesi europei partner, benchè orientate ad un obiettivo comune.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: