Vai al contenuto

Servizio Volontario Europeo (SVE) in Portogallo

Ciao, mi chiamo Giovanna, ho 28 anni e vengo da Lecce. Mi sono laureata in Comunicazione, per poi prendere la Laurea Magistrale in Economia della Cultura e del Turismo e ho sempre lavorato (gratis) nel settore del marketing e degli eventi. Avendo studiato musica per 10 anni, sono anche un’insegnante di canto moderno.

In questo momento, vivo a Oeiras, una città a pochi chilometri da Lisbona, in Portogallo, dove mi trovo a fare il Servizio Volontario Europeo. Il mio progetto di 12 mesi prevede che io aiuti la mia organizzazione d’accoglienza in ufficio, in particolare curo marketing e comunicazione sui social media, analizzando il comportamento degli utenti, e sono parte attiva dello staff nell’organizzazione di eventi e scambi di giovani. Tra le mie task, quella che richiede più tempo è il graphic design, che per me era solo un hobby prima di iniziare quest’esperienza.

Per ora, posso dire di trovarmi molto bene. Alcuni dei miei coinquilini sono davvero simpatici, Oeiras è una città tranquilla con una spiaggia stupenda, mentre Lisbona è molto particolare, tra le sue strade si respirano la storia e l’antichità, ma è circondata dalla tecnologia del 21° secolo e dalla frenesia della società contemporanea. È un contrasto assolutamente affascinante.
Questa è la terza volta in cui mi trovo a lavorare all’estero (di cui la seconda in Portogallo) e sarà anche la più lunga. Spero di crescere molto a livello umano e professionale durante il mio anno di SVE e d’imparare davvero bene il Portoghese che, pur essendo molto simile all’Italiano, ha una grammatica decisamente più complessa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: