Vai al contenuto

Uno stage a Perpignan per diventare indipendenti

Un gruppo di ragazzi ha svolto un periodo di mobilità formativa in Francia grazie all’accreditamento Erasmus dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Francesco Baracca” di Forlì. Al rientro, ci hanno raccontato la loro esperienza.

IL LUOGO
Perpignan venne chiamata da Dalì “el centre del mond”, ed effettivamente oltre alla sua bellezza, ci sono diversi elementi che la rendono caratteristica:

  • il fiume che percorre la città, circondato da tanto verde
  • la splendida cattedrale
  • alcuni dei suoi monumenti

La città è anche ben collegata con molti luoghi di interesse, oltre che con piccole città di mare molto caratteristiche, come Collioure:

Ma è anche collegata a metropoli importanti come Barcellona:

Il suo essere una città molto tranquilla e percorribile totalmente a piedi, rende l’esperienza più semplice, sicura e tranquilla per i ragazzi.

L’ALLOGGIO
La residenza Venise è stato un ottimo alloggio per l’esperienza, dotata di buona connessione internet e di tutto l’occorrente per cucinare e prendersi cura di se Inoltre è situata in un’ottima posizione, trovandosi a 5 minuti da supermercati, centri commerciale e stazione e a 10 minuti dal centro. Comunque la cosa che più conta alla fine è divertirsi tutti insieme nella stessa casa!

L’ESPERIENZA DI STAGE
L’esperienza di stage dei ragazzi è stata nel complesso molto positiva. Sono stati accolti al meglio dalle proprie aziende che hanno fatto del loro meglio per inserirli sia socialmente che lavorativamente istruendoli sulle task da eseguire. Ovviamente non può essere tutto perfetto in quanto le aziende sono fatti di persone e gli esseri umani sono imperfetti, ma ogni problema è stato gestito al meglio e risolto in gran parte. Riguardando gli stage il campo nautico e aereonautico, qualcuno ha avuto anche la bella esperienza di volare!

In conclusione si puo’ dire che anche in un tempo così breve le avventure sono state tante, i ragazzi hanno conosciuto gente nuova, sia altri ragazzi Erasmus che i loro colleghi e superiori, hanno imparato a muoversi e superare problemi in un ambiente sconosciuto, e assaggiato un pizzico di vita indipendente. Porteranno questa esperienza con loro quando sarà il momento di prendere in mano la loro vita.

Categorie

ACC. BARACCA

Lascia un commento