Vai al contenuto

Mobiliteach Summer School approda a Gastouni, in Grecia!

Settembre è il mese dei nuovi inizi. L’estate se ne va e l’autunno è alle porte e con i primi venticelli più freschi arriva anche la voglia di fare cose nuove e di fare progetti con un’energia positiva che ci rende ancora più proattivi. Agosto ci ha ricaricato e ora abbiamo energie da spendere in abbondanza partendo da uno dei progetti più caldi del mese che sarà la nostra vera e propria ciliegina sulla torta a concludere il periodo estivo: una nuova Mobiliteach Summer School si terrà a Gastouni in Grecia dal 3 al 6 Settembre 2019.
L’evento coinvolgerà numerosi esperti della mobilità insieme alle scuole, parliamo di 21 Rappresentanti di 9 Organizzazioni provenienti da 6 Paesi diversi: C.O.P.A.E. ILIS (Grecia), EPAL LECHAINON (Grecia), ALFMED (Francia), ROC da Vinci College (Paesi Bassi), INCOMA (Spagna), Foyle International (Regno Unito), I.S.I.S.S. Magnaghi (Italia), Uniser Soc. Coop. (Italia) e MFR La Force (Francia).

Gastouni

Anche questa Mobiliteach Summer School, organizzata al finire dell’estate in una location bellissima avrà lo stesso filo conduttore delle altre esperienze proposte e sarà un mix di lezioni, interventi e altre attività formative dedicati agli insegnanti delle Vet School Europee e agli operatori che lavorano nell’ambito della mobilità internazionale. L’obiettivo di chi organizza questa Summer School e di chi vi partecipa è comune: riunire persone appassionate di Mobilità Internazionale e scoprire insieme approcci innovativi, strategie organizzative nonché creare un network forte e costruttivo tra Vet Center e Mobility Operator.

Perchè puntare su una forma di condivisione e interscambio delle Best Practices del settore? Perché la Learning Mobility diventi un’esperienza sempre migliore, attraverso l’apporto costruttivo di persone che sanno il fatto loro, che hanno esperienza ma soprattutto che non vogliono smettere di migliorarsi per poter dare la possibilità a sempre più studenti vet di fare un tirocinio all’estero.

Mobiliteach Summer School di Gastouni verrà ospitata da Copae Ilis, una realtà che ha una storia addirittura ventennale prima come scuola di lingue e poi anche nella Mobilità Europea; le scuole che parteciperanno e i mobility provider sono attivi da anni in questo ambito, ma per la prima volta si incontreranno per riflettere e scambiarsi le buone prassi acquisite sul campo. Immersi in questa dimensione internazionale i partecipanti scopriranno anche nuove metodologie, nuovi strumenti di lavoro approcci di lavoro, le attività interattive permetteranno non solo di migliorare le proprie competenze ma anche di scoprire meglio la realtà del territorio come le imprese che ospitano i tirocinanti e la cultura locale.

Il training è concepito per chi ha già familiarità con i progetti di mobilità VET all’interno del programma Erasmus+ e ha interesse ad avere una visione più ampia e conoscere nuove tecniche sulla gestione del progetto prima durante e dopo l’esperienza. Questa è solo la prima edizione del progetto, nato nel Dicembre del 2018 dalla voglia di collaborare di 8 organizzazioni che hanno da allora lavorato a braccetto per la creazione di workshop interattivi basati su peer to peer e informal learning, la seconda (conclusiva) si svolgerà a giugno del 2020.

Cosa è successo nelle altre Summer School? Scoprilo qui!

Categorie

News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: