Vai al contenuto

Italia – Lituania, nuovi ponti per un’Europa Unita: Jet Vet 2019

JetVet Erasmus +: al via il progetto per gli studenti dell’aeronautica
Kiev: sono le ore 18:00 del 12 giugno 2019 e sono in arrivo voli da Roma, Milano e Venezia. 10 fantastici studenti italiani dell’aeronautica, stanno per fare squadra.

Destinazione? Vilnius, Lituania.

Ad attenderci è Vidas, il rappresentante di EU Trade, che insieme ad Uniser, faranno vivere a questi ragazzi un’esperienza unica.
Le migliori aziende per la manutenzione aerospaziale del paese accolgono con entusiasmo i futuri tecnici provenienti dall’Italia. Coloro che molto presto, si prenderanno cura della nostra sicurezza in volo. C’è curiosità nell’aria, timore, voglia di iniziare subito, desiderio di aprirsi al mondo.

Cinque ragazzi a Vilnius e altri cinque a Kaunas, ma che ogni fine settimana staranno insieme per fare il punto sulle conoscenze acquisite. Non solo lavoro: per i tirocinanti sono previste anche tante attività che faranno conoscere meglio questo ospitale paese.

Si parte con la visita presso la Baltic Maintenance e la ELSA Technics. I nostri ragazzi di Vilnius inizieranno da queste aziende, la loro esperienza nel mondo del lavoro. A Kaunas, staranno tutti da DAT LT, che non esclude la possibilità di inserimento lavorativo anche dopo il tirocinio.

Si inizia subito e gli studenti sono entusiasti. Vorrebbero fare dal primo giorno interventi importanti nella manutenzione degli aerei ma forse è meglio che se la prendano con più calma. Voi che dite? C’è tempo per diventare grandi.

Le due città scelte sono ospitali, ben organizzate e con tanti musei e punti di interesse da visitare. Basti pensare che il centro storico di Vilnius è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Oltre ai tour organizzati abbiamo visitato diversi musei, tra i quali quello dell’aeronautica a Kaunas. Abbiamo visitato anche il Museo della Banca Centrale Lituana per acculturarci su tematiche fuori dal contesto aerospaziale. In realtà, poi… quando si tratta di Banche Centrali, nulla è fuori contesto.

Qualche giornata l’abbiamo dedicata al contatto con la natura. Siamo stati al Castello di Trakai che si trova in una piccola isoletta circondata dal Lago Galvé. Ci siamo fatti una bella nuotata, abbiamo provato i deliziosi piatti tradizionali, come i Cepelinai che sono degli gnocchi di patate riempiti di carne o formaggio.

L’esperienza in Lituania ha portato i ragazzi a fare nuove conoscenze con le persone del posto o provenienti da altri paesi, a migliorare l’inglese ed imparare alcune parole del posto. Per molti di loro è stata la prima esperienza all’estero. Portiamo dentro ciò che siamo e torniamo a casa con ciò che viviamo.

Se volete saperne di più su questa bellissima avventura? Guardate i video realizzati!


Fabjan Pepaj – Group Leader

Categorie

Jet Vet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: