Vai al contenuto

The European Gateway si presenta al pubblico!

Tre anni interi, densi di esperienze e di insegnamenti preziosi sono stati raccontati al pubblico il 4 Giugno presso il liceo CFA Gustave Eiffel di Bordeaux. Stiamo parlando del progetto “The European Gateway”, un percorso di condivisione e creazione di esperienze riguardanti l’ambito della mobilità formativa internazionale alla quale anche Uniser ha partecipato insieme ad altre realtà europee “colleghe” con l’obiettivo congiunto di raccogliere e rendere fruibili e diffuse le buone pratiche nell’ambito dei tirocini internazionali.

Il 4 giugno c’era un pubblico vasto e vario, tra educatori, insegnanti, mobility manager, vet provider, rappresentanti degli enti pubblici… tutti presenti per il simposio del progetto, l’evento di disseminazione finale, volto a presentare a tutti le conclusioni ottenute dai partner: Uniser (IT), Esmovia (SP), CEMEA (FR), FRMFR (FR), CFA EIFFEL (FR), PRACTIKA (ES), ASSOCIATION FOR YOU (BL), COPAE ILIS (GR).

European Gateway

All’evento hanno preso parola anche i rappresentanti istituzionali come Sylvain SCHERPEREEL – Agence Erasmus+, Nouvelle-Aquitaine e Sophie DUMAS Conseil régional; la presentazione e la discussione con il pubblico ha riguardato soprattutto gli strumenti creati durante il progetto, quelli a servizio degli studenti, dei mobility manager per le organizzazioni di invio e di accoglienza e tutti quelli che possono contribuire a preparare e implementare un tirocinio di qualità. L’incontro è servito anche a presentare il sito web e il suo importante spazio dedicato alla community dove tutti gli attori coinvolti possano fornire informazioni su di sé e sulle esperienze di tirocinio.

Il risultato di questi 3 anni di progetto “The European Gateway”?  La disponibilità di informazioni e la possibilità di ricorrere a uno strumento (appunto il sito e la sua community) pensato appositamente per migliorare la vita degli addetti ai lavori del settore della mobilità informativa internazionale. 

La parola è stata data anche ad alcune tirocinanti greche che stavano svolgendo la loro esperienza a Bordeaux e che sono intervenute per parlare di come The Magic Gateway Cards siano state di supporto durante il loro periodo di tirocinio e per prendere coscienza della loro crescita professionale e personale durante questo momento importantissimo.

Dopo questo momento più istituzionale dedicato a The European Gateway abbiamo deciso di approfittare della nostra tappa a Bordeaux per visitare il 5 giugno la Maison Familiale Rurale la Force, membro di FRMFR Nouvelle-Aquitaine, il coordinatore del progetto. Ci ha accolto il direttore Christian Manrique, che oltre a farci visitare il nuovissimo istituto, ci ha spiegato la sua storia e come sono organizzate le maison rurale familiale, ovvero le prime entità che hanno introdotto il concetto di alternanza scuola/lavoro in Francia nel ‘37. Da allora le MFR si sono diffuse in tutta Francia come associazioni aventi come mission la formazione e l’educazione di giovani e adulti, nonché la loro integrazione sociale e professionale.

Una due-giorni davvero proficua quella di Bordeaux che ci ha visto ripartire verso casa con la mente (ancora più) aperta e nuovi assi nella manica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: