Vai al contenuto

DESIGN FOR EUROPE: una summer school internazionale per insegnanti

Per scoprire di più sul Design Thinking per l’educazione e adattarlo a un contesto di Mobilità Formativa Internazionale e ai progetti Erasmus+.

Stiamo cercando insegnanti appassionati da tutto il mondo per un’esperienza unica e innovativa: abbiamo organizzato una summer school di formazione internazionale a Bologna, insieme alla Fondazione Golinelli.

Scopriremo e approfondiremo insieme il DESIGN THINKING e come utilizzarlo nell’istruzione e soprattutto nei progetti di mobilità Erasmus+.

CHE COS’È IL DESIGN THINKING?
Riassumendo un concetto molto vasto, possiamo dire che il Design Thinking è un processo di insegnamento creativo e innovativo sviluppato a Stanford, utilizzato da scuole e insegnanti di tutto il mondo per creare e ottimizzare esperienze di formazione incentrate sugli studenti e pensate come lo svolgersi di un vero e proprio progetto.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELLA SUMMER SCHOOL?
Andremo ad approfondire il concetto del Design Thinking all’interno di un contesto internazionale e utilizzando metodi che si fondano sul peer-learning, ovvero sull’apprendimento basato sullo scambio di idee ed esperienze (tra insegnanti e partecipanti e tra partecipanti stessi).
Non saranno lezioni frontali, ma sarà un percorso esperienziale fatto di scambio di buone pratiche: così facendo si svilupperanno nuovi legami, scoccheranno scintille per progetti e il network di conoscenze si allargherà in modo totalmente naturale.
Dopo i quattro giorni di Summer School insegnanti e scuole che parteciperanno saranno più aperti all’Europa e a lavorare in un contesto che da provinciale si trasformerà in internazionale.

QUANDO, DOVE E QUANTO?
Design for Europe avrà un target di educatori da tutta Europa e proprio per questo si terrà in lingua inglese, nonostante la sede prescelta sia in Italia e più precisamente a Bologna.
Facendo parte delle Mobiliteach – Summer School sarà organizzata proprio durante l’estate e più precisamente dal 25 al 28 Giugno 2019.
Gli insegnanti italiani sono uno dei cardini attorno a cui ruoterà l’intero evento e proprio per questo abbiamo pensato a una formula scontata e vantaggiosa: la quota di partecipazione per insegnanti e operatori scolastici di tutta Italia è di soli 130 €, che comprendono i costi del corso, le pause caffè, tre pranzi e ovviamente il toolkit di Design for Europe.
Il corso sarà disponibile sulla piattaforma Sofia-Miur.

Maggiori informazioni: sito Mobiliteach
Per iscriversi: compilare il form

Categorie

News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: