Vai al contenuto

Studenti al lavoro per il logo del progetto STAY

STAY è un progetto che coinvolge gli studenti delle scuole superiori della Regione Umbria: 40 di loro (per la prima edizione, per un totale di 120 negli anni successivi), dopo aver fatto richiesta ed essere stati selezionati, hanno avuto l’opportunità di partire per un’esperienza di tirocinio all’estero e nello specifico a Malta, in Spagna, in Inghilterra e in Slovenia.

Il partenariato delle scuole coinvolte ha lanciato un interessante progetto volto a disegnare il logo ufficiale di STAY: a partecipare sono stati tre gruppi di studenti del primo round di partenze, divisi in base alla destinazione della loro mobilità internazionale per l’apprendimento.
A supporto del lavoro grafico era richiesta una spiegazione che andasse a sottolineare i motivi di determinate scelte.

Oggi si stanno sfidando a colpi di like sulla Pagina Facebook della Scuola ITET Aldo Capitini di Perugia (capofila): solo così si determinerà il logo vincitore!

LOGO REALIZZATO DAGLI STUDENTI CHE SONO ANDATI A MARIBOR, SLOVENIA
“Il logo nasce dall’intento di volere sintetizzare in modo grafico il contenuto del bando : “Stay”. Si sono usate a tale scopo forme familiari, quali l’aereo, simbolo del viaggio e pochi altri semplici elementi come la rappresentazione della S, come se fosse una scia di condensazione .
Vogliamo inoltre rappresentare, con la grafica minimale, la semplicità con cui si potrebbe partire e imparare. I colori invece simboleggiano la bandiera europea e infine tale logo è immediato, facile da decifrare e quindi semplice da ricordare”.
Per votarlo cliccate qui.


LOGO REALIZZATO DAGLI STUDENTI CHE SONO ANDATI A SARAGOZZA, SPAGNA
“Abbiamo scelto di rappresentare la nostra esperienza con questo logo perché riteniamo che grazie ad essa abbiamo potuto affrontare culture e abitudini diverse nonostante il paese in cui siamo rimasti sia fisicamente vicino al nostro. Inoltre ora possiamo affermare di avere una marcia in più perché siamo stati in grado di adattarci ad esse e allo stesso tempo di integrarle alle nostre”.
Per votarlo cliccate qui.

LOGO REALIZZATO DAGLI STUDENTI CHE SONO ANDATI A BERLINO, IN GERMANIA
“Per la realizzazione di questo logo abbiamo deciso di abbandonarci al mondo del Minimal, stile grafico che ultimamente va molto di moda. Questo disegno all’apparenza semplice nasconde dei dettagli più che fondamentali per la comprensione totale di esso.
Lo skyline sullo sfondo possiede due significati: il primo, molto evidente, è la rappresentazione di monumenti e palazzi storici dislocati nel mondo come la Porta di Brandeburgo di Berlino o il Big Bang di Londra; il secondo invece ricade su un significato differente: i monumenti rappresentati sono esattamente dieci, come il numero di noi ragazzi partecipanti al progetto. Essi sono disegnati tutti vicini e collegati per rappresentare appunto il legame formatosi tra di noi.
La scritta Erasmus disegnata in primo piano sullo skyline rappresenta le due facce della medaglia di una grande metropoli. Essa in evidenza appare regolare e precisa lasciando in chi la guarda un senso di ordine e organizzazione, caratteristica delle grandi capitali (ad esempio Berlino, dimostra una grande organizzazione per i mezzi pubblici), ma se si guarda attentamente la scritta si possono notare delle irregolarità, in gergo “difetti” che ogni città, anche se ben organizzata, possiede. Il significato di tutto ciò sta nel far comprendere che proprio la perfetta armonia tra regolarità e irregolarità rendono i soggetti degni di essere visti e vissuti.
Naturalmente ultimo dettaglio fondamentale è la scritta STAY nella parte alta del logo Essa non possiede significati particolari ma serve solo ad identificare il nome del progetto. Un’attenzione particolare però si può dedicare ai due archi presenti ai lati della sigla STAY, che in modo stilizzato rappresentano la traiettoria dell’aereo (partenza e arrivo) nonché l’inizio e la fine del progetto che appunto, inizia con un volo, e termina con il medesimo.
Questa è la lunga, ma completa descrizione del nostro logo. Tutti noi speriamo nella vostra piena comprensione e ci auguriamo che questo logo vi rimanga nel cuore come il viaggio rimarrà per sempre nel nostro”
Per votarlo cliccate qui.

Categorie

News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: