Vai al contenuto

120 ragazzi in partenza, il maggio di Uniser è esuberante

In questo maggio indeciso che passa dal sentore d’estate a minacciare l’arrivo precoce dell’autunno ci stiamo concentrando più che mai sulle partenze di giovani tirocinanti con tanta voglia di mettersi alla prova. Questo mese saranno tantissimi quelli che si cimenteranno in un’esperienza di tirocinio formativo all’estero e da tutta Europa, Italia compresa, inizia proprio a maggio la loro avventura.

Per il progetto COPROMOB diversi gruppi di ragazzi provenienti dalle scuole francesi Lycée Aristide Maillol, Lycée Christian Bourquin, Lycée Alfred Sauvy e Lycée Ppolyvalent Rosa Luxembourg sono in partenza: 10 ragazzi hanno come meta la Spagna e verranno accolti dall’associazione Mundus nella bellissima città storica di Saragozza; un gruppo arriverà invece in Italia e a Uniser saremo pronti ad aspettarli e ospitarli nella nostra Forlì; sempre in Spagna, ma questa volta diretti a Siviglia con Incoma, andranno in 10; mentre altri 10 si preparano a partire per il regno Unito dove verranno accolti a Derry in Irlanda del Nord da Foyle International.

Anche dalla Slovenia con il progetto SKE partiranno in tanti a Maggio: dagli istituti Tehniški šolski center Maribor, Biotehniška šola Maribor, Srednja gradbena šola in gimnazija Maribor, Biotehniška šola Rakičan, Lesarska šola Maribor e Srednja poklicna in tehniška šola Murska Sobota. Un gruppo di studenti invece raggiungerà l’Italia (dove sarà proprio Uniser ad accompagnarli nella loro esperienza di tirocinio), un altro gruppo la Spagna a Siviglia con Incoma e l’ultimo (sempre di 10) Cipro con Edugate nella splendida città di Pafo.

Un altro progetto che ci sta davvero a cuore è ICARO che coinvolge tanti studenti dall’Emilia Romagna provenienti dagli istituti IIS Pascal Comandini, ITE Serra, IIS Belluzzi Fioravanti, ITE Bachelet,  ITIS Marconi. Partiranno per la Slovenia diretti a Maribor dove verranno accolti dall’Istituto Zni; per Granada in Spagna e ad aspettarli ci sarà Mep Granada; per la Lituania dove Eu-Trade li seguirà nella loro esperienza a Vilnius; mentre Europlus accoglierà i ragazzi che hanno destinazione Berlino in Germania.

Ben 120 ragazzi in partenza in soli 31 giorni! Un traffico notevole di giovani menti fresche e propositive in tutta Europa che, ne siamo certi, avrà risvolti più che positivi.
Con tutto questo da fare non vogliamo dimenticare di segnalare che i bandi per le selezioni di COPROMOB, YOU, ETHOS, ICARO sono aperti e anche queste occasioni di mobilità sono pronte per essere colte al volo!

Categorie

News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: