Vai al contenuto

Host companies: artigiani francesi alla scoperta delle nostre tradizioni

confartigianato_fc

Direttamente dai Pirenei è arrivata in Romagna una delegazione di dieci artigiani francesi provenienti dai più disparati settori, che comprendeva ristoratori, panificatori, pasticceri, macellai, meccanici autoriparatori e parrucchieri accompagnati da Karine Nouvet-Marie, responsabile dell’internazionalizzazione della Chambre Régionale de Métiers et de l’Artisanat Languedoc-Roussillon-Midi-Pyrénée.

Le visite sono state divise in tre giornate, ciascuna in una location diversa: lunedì a Forlì, martedì nello splendido borgo di Forlimpopoli e durante l’ultimo giorno nella sede della Confartigianato di Cesena.

In base ai settori di provenienza i professionisti hanno incontrato realtà storiche del territorio. Alcuni ospiti hanno visitato la Macelleria Ciani, storica bottega presso la quale la delegazione ha potuto incontrare il capostipite della famiglia Ciani, che lavora come macellaio da sessant’anni, ed ha imparato la professione da un macellaio francese lungo la riviera romagnola.

Tutti hanno voluto partecipare alla visita presso La Casa del Parmigiano, storico alimentare sito in piazza delle Erbe dai primi anni 60, luogo di commercio delle eccellenze alimentari italiane, che il nipote Giacomo ha rilevato da pochi mesi per riprende la tradizione del nonno, antico proprietario. In tale occasione i delegati d’oltralpe hanno potuto vedere le metodologie tradizionali di come si taglia e si serve il Parmigiano Reggiano.

14956015_1760783617519906_8872113795702988900_n

Gli esperti del settore panificazione e pasticceria si sono potuti confrontare con altre due realtà storiche di Forlì: La Ca de Pan e la pasticceria Fuzzi, ammirando con piacere l’arte dei fornai romagnoli.

Anche i meccanici hanno avuto modo di confrontarsi con due realtà romagnole celebri nel loro settore: lo staff di Uniser ha organizzato una visita della sede forlivese della De Stefani S.p.a. e un momento di confronto con i soci della Nuova Casadei e Rossi, la cui professione di meccanico e elettrauto è stata tramandata da diverse generazioni.
Nel frattempo le donne hanno potuto visitare i saloni di parrucchiere Glamour Lab e Capogiro, vedere come si stende la tinta per capelli e scambiarsi molte altre curiosità.

Sono state svolte delle visite anche presso centri di formazione rinomati come il CNOS-FAP di Forlì, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero di Forlimpopoli.

img_6429

Sempre nel borgo di Forlimpopoli il gruppo d’oltralpe ha avuto modo di immergersi nella storia romagnola visitando la Rocca e il Museo delle Moto Guzzi, collezione privata del Sig. Brunelli, che ci ha offerto una visita guidata del Museo con lunghe digressioni sulla storia dell’imprenditoria romagnola.

Durante l’ultimo giorno di visite la Confartigianato di Cesena ha accolto per un’intera mattinata formativa la delegazione francese, in particolare la Dott.ssa Cristiana Suzzi, organizzatrice dell’incontro, la Dott.ssa Ricci e il Dottor Savoia che hanno intrattenuto gli ospiti avvalendosi anche di supporti multimediali. La Confartigianato è stata presentata con la sua storia, la sua struttura, i servizi che offre, creando così un’occasione bilaterale di scambio e di confronto tra due realtà diverse, ma allo stesso tempo molto affini.

Ora il gruppo ritornerà in Francia portando con sé una visione a 360° del panorama economico-culturale italiano e nello specifico romagnolo, durante un periodo formativo che lo staff di Uniser ha organizzato con passione e attenzione alle esigenze degli attori in scena.

Sandro Geracitano, coordinatore Area Aziende

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: