Vai al contenuto

L’Europa che abbiamo

I volontari.m

Oltre alla mitologia che racconta il rapimento di Europa, la leggenda narra di un gruppo di volontari che, sfidando il temuto Monday Blues, decisero di festeggiare la Giornata dell’Europa.

La giornata di Lunedì 9 Maggio, detta anche Schuman Day, è stata segnata in rosso sul calendario di tre organizzazioni in particolare: Uniser, Punto Europa Forlì ed il Consorzio per la Solidarietà Sociale. La festa, tenutasi presso il Teaching Hub del Campus di Forlì, è stata il frutto della collaborazione tra i tre enti ed è servita a celebrare il 20esimo anniversario del Servizio Volontario e lo stretto legame fra le diverse nazionalità europee. Giovani ragazzi che vivevano in posti distanti migliaia di chilometri fino a qualche mese fa, sono riusciti a creare un’atmosfera di condivisione e collaborazione.

Teaching Hub8Nella stessa maniera in cui Zeus rapì Europa, i nostri volontari hanno provato a rapire –in senso figurato- chiunque volesse ottenere informazioni sul Servizio Volontario Europeo. Grazie a diverse attività interattive divertenti –il gioco dell’euro-Twister, un video sull’esperienza dei ragazzi in Emilia Romagna, gli step da seguire per  iniziare in prima persona un percorso di Volontariato Europeo…- l’evento ha permesso di esporre e spiegare in dettaglio cos’è lo SVE, come funziona e chi può partecipare.

Palloncini rossi liberati in cielo hanno segnato la conclusione della festa. I partecipanti che hanno preso parte all’evento hanno dei compiti da svolgere per l’anno prossimo: speriamo che diventino loro i promotori dello SVE e testimoni dello spirito di cittadinanza europea.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: