Vai al contenuto

I ragazzi del Laura Bassi in visita a Forlì

IMG_3915Venerdì 4 marzo un gruppo di trenta studenti del Liceo Laura Bassi è venuto a trovarci a Forlì per visitare alcune organizzazioni del territorio che operano nel settore sociale. Questi ragazzi frequentano un Liceo Economico Sociale (L.E.S.) che permette loro, durante i cinque anni di scuola superiore, di approfondire le materie in ambito sociale, economico e giuridico, oltre che di studiare ben due lingue straniere. In virtù del loro corso di studi, gli studenti erano interessati soprattutto a capire il funzionamento concreto di alcune realtà che operano in un ambito complesso e ampio come quello dei servizi alle persone.

Per questo motivo, i ragazzi sono stati accolti innanzitutto presso Uniser, dove è stato loro illustrato l’organizzazione della nostra cooperativa sociale e i servizi che offriamo. Inoltre gli studenti hanno visitato due importanti partner di Uniser, che accolgono da anni volontari europei e tirocinanti.
10578450_10208839373443684_604996954_oPrima la Residenza Pietro Zangheri, storica struttura residenziale forlivese che fornisce assistenza a più di 300 persone autosufficienti e non. In seguito il Consorzio di Solidarietà Sociale, una rete di 10 cooperative sociali e 3 organizzazioni no-profit che offre servizi soprattutto nei settori della disabilità, dei minori, dell’inserimento lavorativo di fasce svantaggiate, degli immigrati, della salute mentale. Lo scopo delle visite era far comprendere ai ragazzi come si possa avere un impatto significativo sulla comunità locale e allo stesso tempo riuscire ad essere strutture sostenibili a livello economico. Allo stesso tempo però, l’incontro si è rivelato una bellissima opportunità per le organizzazioni per capire meglio il mondo della scuola, i desideri e le problematiche dei futuri lavoratori del settore sociale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: