Vai al contenuto

“Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna”

lavoro-post-universitaQuesto vecchio detto molto conosciuto e presente in parecchie varianti sembra avere i suoi giorni contati. Da molti anni è chiaro a tutti che in Italia si inizia a lavorare troppo tardi rispetto agli altri paesi europei e che ci sia una evidente differenza tra quelli che studiano e quelli che lavorano. È come se il mondo della conoscenza fosse scisso tra il fare da una parte e il sapere da un’altra, come due pianeti distinti in due galassie distanti.

La cooperativa sociale Uniser non può che rilevare l’importanza del nuovo sito che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Giovanili ha messo a disposizioni di tutti per promuover il progetto “SISTEMA DUALE, IMPARARE LAVORANDO – IN ITALIA SI PUÒ“.

In questo sito si trovano tutte le informazioni concernenti la formazione professionale, l’alternanza scuola lavoro, l’apprendistato ecc., con l’obiettivo di mettere in pratica l’idea che si può imparare facendo attraverso una metodologia didattica dove scuola e lavoro possano collaborare con l’intento di arricchire i percorsi del secondo ciclo con delle competenze specifiche e spendibili nel mercato del lavoro.

I percorsi in alternanza di scuola-lavoro sono programmati in conformità alla convenzione tra l’istituzione scolastica o formativa e il soggetto ospitante, e prevedono l’alternanza di periodi in aula e di situazioni lavorative, nel rispetto del profilo educativo del percorso ordinario.

L’apprendistato, invece, è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile che si articola in tre tipologie. Questo tipo di contratto è già attivo in Germania da molti anni e anche diffuso in molti altri Paesi del Nord Europa e ha avuto grande rilevante in Italia recentemente come una valida misura per ridurre i gli elevati tassi di disoccupazione e anche favorire una maggiore omogeneità nella qualità formativa e lavorativa tra i giovani europei.

Per maggiori informazioni sul progetto, fate clic qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: