Vai al contenuto

Dieci studenti di Granada, Spagna, hanno svolto tre settimane di formazione pratica in aziende a Forli.

Per tre settimane dieci studenti provenienti da Granada (Spagna) hanno svolto tirocini di formazione a Forlì presso Carrozzeria e impianti elettrici. Gli studenti stanno completando il loro livello di studi di medio Grado (CITE 3) nelle specialità di Carrozzeria e di Alimentazione e strutture presso la scuola secondaria” Politecnico Hermenegildo Lanz “di Granada (Andalusia- Spagna). L’Istituto di Granada è il più grande in Andalusia, ha 2.200 studenti e 140 tra docenti e personale.

Questo soggiorno a Forlì si è reso possibile grazie al progetto di mobilità Leonardo da Vinci dal titolo “Pratiche innovative in Europa e Body Electric: in cerca di un futuro migliore”, che è stato approvato e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Leonardo da Vinci Mobilità. Si è svolto dal 21 marzo al 11 aprile giorno di rientro a Granada.

Questa esperienza è stata resa possibile dalla competenza e professionalità e hosting ENAIP, Ente Acli Istruzione Professinale di Forlì-Cesena e la mobilità enterprise Mobility Uniser Learning Soc. Coop, che si sono fatti carico di trovare le aziende, l’alloggio, e di organizzare il programma linguistico e culturale. Il gruppo di studenti ha soggiornato presso la Casa a Colori Forlì.

Aziende Forlì coinvolte sono state CARROZZERIA ELITE CARROZZERIA GREGORI F.LLI SRL, SRL FORLÌ NITRO COLORE, CARROZZERIA Gnani, TM AUTO DI MAURIZIO Truscello e CARROZZERIA AZZURRA SNC, tutti i settori Carrozzeria. E le aziende del settore di impianti elettrici sono stati; S.A.I.I.E. S.R.L., O.E.M.A. e TECNOLUX S.n.c.

È interessante sottolineare la buona accoglienza verso questi studenti dei gestori e del personale delle aziende, tutte di buon livello e alta professionalità. Gli studenti hanno imparato molto, altre tecniche, altri prodotti, nonostante la loro difficoltà nella lingua italiana. Gli studenti hanno lavorato sodo e sono soddisfatti dalle pratiche eseguite. Ma non solo ha fatto stage, hanno trascorso il fine settimana in giro per l’Italia. Così, hanno visitato Roma, Ravenna, Venezia e Maranello. Essi hanno conosciuto i siti più antichi della storia d’Italia, e marchi leggendari come Ferrari turistico. E’ stato un soggiorno molto intenso in questa terra di Romagna.

Inoltre abbiamo conosciuto e gustato la cucina tradizionale romagnola. Direttore ENAIP Forlì-Cesena, Hermes Francisconi e la sua famiglia, ci ha ospitato a casa e ci ha offerto una magnifica cena con cibi e vini tipici di questa provincia. Durante la cena ci ha dato il benvenuto a Forlì, il signor Denis Merloni, asasessore responsabile della formazione professionale Forlì-Cesena. Sono intervenuti anche il Presidente degli insegnanti ENAIP Margherita Collareta ed il responsabile UNISER.

Il prossimo anno 2015 si ripeterà questa esperienza con altri 10 studenti in queste specialità e si è già chiesto all’Unione Europea mobilità per altre otto settimane durante i prossimi anni. Si continuerà a lavorare con i nostri partner a Forlì, UNISER e ENAIP per consentire una maggiore mobilità di Granada a Forlì e viceversa. Sì, abbiamo anche gettato le nostre monete nella Fontana di Trevi, augurando a tutti di realizzare i loro sogni; per loro di finire bene la scuola, trovare un lavoro, tornare in Italia, o per me, che la “maledetta” crisi finisca e si possa finalmente trovare la strada di un’Europa del lavoro, condivisione della conoscenza, dell’imprenditorialità, dei valori.
Ci portiamo Forlì e l’Italia nel cuore a Granada.

Articolo scritto da Manuel Montoya Gualda (Vicedirettore della IES. Politecnico Hermenegildo Lanz Granada – Spagna).

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: