Vai al contenuto

Lorenzo da Gdynia: “Vivere la realtà di una azienda straniera è per me una novità particolarmente stimolante per lavorare”

Sono arrivato in Polonia nella seconda metà di marzo, dopo due mesi passati presso i Magazzini Generali Raccordati di Cesena Srl e vi rimarrò fino a fine giugno per poi fare il mio ritorno in Italia per il mese finale del progetto. La prima differenza notata fra l’azienda italiana e polacca? Gli orari di lavoro! Qui si inizia alle 8:00 e si finisce alle 16:00, senza avere la pausa pranzo. Dopo qualche giorno di ambientamento credo di poter dire che siano più i lati positivi di questo orario rispetto a quelli negativi: ho più tempo libero per il pomeriggio!

L’obiettivo del progetto è quello di stringere una partnership tra i Magazzini Generali – una storica azienda cesenate, e Langowski Shipping – una società polacca, più “giovane”. L’idea della partnership è per me quella di comprendere il modo in cui queste due società operano in modo da poter essere nella migliore posizione per poter sviluppare il business di entrambe, cercando di proporsi come servizio logistico integrato verso gli operatori che muovono le loro merci lungo l’asse Italia – Polonia. Oltre ad imparare in cosa consiste il lavoro delle due aziende in cui mi sono insediato, ho potuto fare la conoscenza del mondo della logistica, un settore impossibile da trascurare per qualunque azienda, sto inoltre imparando ad analizzare i mercati di riferimento (Polonia ed Est Europa) e da qui partire ad elaborare nuove idee e strategie d’azione. Vivere la realtà di una azienda straniera è per me una novità, un mondo nuovo e particolarmente stimolante per lavorare. E i polacchi? Mi hanno accolto bene, mi hanno aiutato nell’organizzazione dei miei primi giorni polacchi, usciamo insieme la sera, adorano le specialità locali….

Un’esperienza che sicuramente mi sta facendo crescere non solo sotto il punto di vista lavorativo, ma anche sotto quello personale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: