Vai al contenuto

Servizio volontario europeo : formazione all’arrivo

Tutti i volontari europei che fanno un progetto SVE di medio o lungo termine devono partecipare a due formazioni durante il loro servizio; una all’arrivo ed un’altra alla partenza. La prima formazione serve ai volontari per capire la complessità di un’esperienza interculturale in un altro paese e per acquisire competenze teoriche, umani e informali utili alla partecipazione allo SVE.

Dal 20 al 27 luglio ho avuto l’opportunità di seguire la formazione all’arrivo nell’ostello di Sermugnano, a Castiglione in Teverina nel Lazio con 29 altri ragazzi europei, turchi, armeni, ucraini e sud americani venuti in diverse parti dell’Italia per fare un lavoro di volontariato e scoprire la cultura italiana. Oltre alle attività sulle tematiche “imparare a imparare”, “orientarsi nello SVE”, “educazione interculturale” e “cittadinanza europea”, abbiamo vissuto come una vera comunità organizzandoci al meglio per riuscire a vivere insieme.

Infatti, la formazione è stata un po come uno specchio di quello che viviamo in Europa, cioè coabitare insieme confrontando le nostre proprie abitudini culturali, i nostri propri codici ed interessi. Abbiamo condiviso l’allogio, fatto insieme colazione, pranzo e cena, lavato i piatti e pulito le sale, ma anche passato il nostro tempo libero imparando a conoscersi e a rispettare le nostre differenze. Inoltre, la formazione ci ha dato anche la possiblità di sfruttare un corso d’italiano ogni mattina ed anche di visitare Civita di Bagnoregio e Orvieto.

Formazione SVE

Foto fatta durante la visita di Civita

Infine, c’è da dire che tutto è stato molto intenso. Il programma è abbastanza lungo e richiede impegno e attenzione da parte dai volontari. Si finiscono tardi le attività e si inizia presto la giornata sucessiva e dunque non si dorme molto, sopratutto le notte in cui si fa la festa ! E stato comunque una bella opportunità per imparare nuove cose, conoscere persone di tutta l’Europa e del mondo, e saperne di più sulla cultura italiana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: