Vai al contenuto

IL MIO TIROCINIO A UNISER

Ciao..sono Sara e frequento il terzo anno della facoltà di Lingue e Letterature Straniere a Bologna. Ho scelto Uniser come luogo dove svolgere il mio tirocinio curricolare universitario e, tornata dall’Erasmus, mi sono catapultata in questa nuova realtà.

Uniser è un luogo dove ho potuto aprire i miei orizzonti e vedere quante opportunità esistono per i giovani di vivere un’esperienza di tirocinio o volontariato all’estero. L’ufficio si occupa di progetti di mobilità europea che prevedono, non solo l’invio, ma anche l’accoglienza di tirocinanti; per questo c’è un intenso lavoro da svolgere mantenendo grande collaborazione e comunicazione tra tutti i collaboratori, interni ed esterni. Il mio tirocinio si è rivolto principalmente all’accoglienza dei tirocinanti stranieri ed è quindi stato molto attivo, dinamico e a contatto con le persone. In particolare, ho effettuato un servizio di Mentoring per il gruppo dei ragazzi IDA da Colonia. Ogni settimana ho parlato direttamente con i ragazzi avendo così l’occasione di esercitare il tedesco. Non solo, ho parlato inglese e rispolverato il francese delle superiori con tirocinanti svedesi e francesi! Un’occasione unica per me ma quotidiana per chi lavora qui e ogni giorno ha l’opportunità di parlare una lingua diversa. Cosa si può chiedere di più per un tirocinio della mia facoltà?!

Essere sempre in contatto con altre persone e relazionarsi con esse può essere molto faticoso ma allo stesso tempo ti regala soddisfazioni ed emozioni che non potresti avere in un lavoro d’ufficio ordinario; ed è questa la cosa che più ho potuto apprezzare in questo campo. Le mie ore di tirocinio sono giunte al termine ma questa esperienza positiva e concreta è stata d’arricchimento e lascerà un ottimo ricordo.

Sara B.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: