Vai al contenuto

Creta nel cuore: storie di un mese indimenticabile a Heraklion

Il 17 settembre 2024, alle ore 7 del mattino, il gruppo della scuola Giordano Bruno di Perugia composto da Vittoria, Eleonora, Valentina, Alexander, Alessia, Giulio, Byan, Melania e Giulia insieme alla loro accompagnatrice Paola Sorice è partito direzione Creta, Heraklion, per trascorrere la propria mobilità Erasmus presso il partner Md-Hellas.

Qui alcune delle loro testimonianze sull’esperienza vissuta in questo mese:

Eleonora
Sono Eleonora Casciarri e ho fatto la mobilità Erasmus+ a Heraklion nel periodo dal 17 settembre al 19 ottobre. Ho lavorato da “Konstantinos Trigonis Vet” uno studio veterinario, dove mi sono trovata molto bene con gli altri colleghi, molto gentili ed affidabili e dove mi hanno insegnato a prendermi cura di animali malati e fargli le punture. Ho vissuto con 8 miei compagni in una serie di mini appartamenti (Ideal Studios) e durante il weekend andavamo al mare o a fare gite nei dintorni come a Matala o ad Agia Pelagia.

Vittoria
Sono Vittoria Bigini e ho partecipato all’Erasmus+ che si è svolto a Creta della durata di un mese. Durante il nostro soggiorno ho lavorato con una mia compagna presso “Tsagkarakis Evaggelos”, una farmacia.
Devo dire che per quanto riguarda la parte lavorativa purtroppo non ho imparato quanto mi aspettassi, in quanto la farmacia era molto piccola e non possedeva un laboratorio all’interno. In compenso, però, in farmacia lavoravano persone davvero accoglienti e gentili e io ho potuto legare molto con la mia compagna di tirocinio Byan. Con la tutor e i miei compagni mi sono trovata benissimo: ogni fine settimana andavamo a visitare una spiaggia diversa o cittadine nei dintorni.

Valentina
Sono Ceneri Valentina e ho partecipato al progetto Erasmus+ a Creta per un mese, dal 17 settembre al 19 ottobre. Durante la mobilità ho lavorato presso “Tsatsaki Ourania Vet”, una clinica veterinaria, nella quale mi occupavo principalmente di assistenza alla cura del pelo di cani e gatti e a visite generali; mi occupavo anche della pulizia e sistemazione della parte del negozio. Personale gentilissimo e sempre disponibile.
Inoltre in questo mese ho soggiornato in una struttura “Ideal Studios” divisa in piccoli appartamenti ad Ammoudara. Convivevo con i miei compagni e solitamente dopo il lavoro, nel pomeriggio, andavamo al mare insieme; nel weekend, invece, ci organizzavamo spesso tutti insieme, con la tutor, per visitare spiagge e monumenti vicini.
È stata una bellissima esperienza e mi piacerebbe rifare un altro Erasmus in futuro.

Melania
Sono Melania Lolli ho partecipato all’Erasmus di settembre a Creta della durata di un mese, e ho soggiornato nella struttura Ideal Studios presso Ammoudara, appena fuori il capoluogo di Heraklion.
In questo mese ho lavorato nella farmacia Kokokios Kostantino’s pharmacy, nella quale mi sono trovata molto bene. Ambiente ordinato, tranquillo, e personale super gentile e disponibile. Mi occupavo principalmente di attività laboratoriali e talvolta aiutavo i miei colleghi nella sistemazione dei farmaci negli appositi cassetti.
Solitamente dopo il lavoro nel pomeriggio andavo al mare insieme ai miei compagni oppure restavo a casa per sistemare e/o studiare.
Nel weekend ci organizzavamo spesso per visitare delle spiaggie, monumenti o piccole città vicine tutti insieme.
È stata una bellissima esperienza, mi sono trovata molto bene anche nella convivenza con i miei compagni e mi piacerebbe rifare un altro Erasmus in futuro.

Giulia
Sono Giulia Sgombra e quest’anno per la seconda volta ho avuto l’opportunità di partecipare ad un progetto Erasmus, questa volta a Creta.
Durante il mio tirocinio lì, ho lavorato presso la farmacia “Anthoula Hatzinikola Pharmacy”, dove mi sono trovata molto bene, soprattutto con i miei colleghi che sono stati sempre disponibili e gentili nei miei confronti.
Durante i fine settimana tutti insieme andavamo a visitare spiagge o luoghi di Creta.È stata un’esperienza molto bella, poiché mi sono trovata bene anche con i miei compagni di viaggio e la tutor.

Alessia
Sono Alessia Germinara, ho fatto l’esperienza Erasmus ad Heraklion della durata di un mese. Ho lavorato all’interno della farmacia “Anthoula Hatzinikola Pharmacy”, mi sono trovata bene con i miei colleghi, sono sempre stati disponibili a risolvere qualsiasi problematica. Ho potuto osservare tutto il lavoro che c’è dietro ai doveri di un farmacista. Ho vissuto con i miei compagni nella struttura Ideal Studios. Durante il weekend abbiamo visitato diversi posti, a livello culturale e con lo scopo di apprendere il più possibile usanze e abitudini delle persone del posto.

Alexander
Sono Alexander Davide Chaucala Salvatierra e ho fatto la mobilità Erasmus a Heraklion della durata di un mese. Ho lavorato nell’azienda “Iraklio Diagnosis”, un laboratorio diagnostico, dove vedevo i miei colleghi, con cui mi sono trovato molto bene, analizzare campioni di sangue e urine e mi aiutavano per farlo pure io. Ho vissuto con i miei compagni su una casa divisa in mini appartamenti chiamata “Ideal Studios” e durante il weekend andavamo al mare o a visitare la città e dintorni.

Lascia un commento