Da Bologna a Saragozza grazie a Erasmus
PARTENZA e ARRIVO
Siamo un gruppo di 15 studenti del quarto anno dell’I.I.S. «Arrigo Serpieri» di Bologna, siamo partiti con il progetto Erasmus+ grazie alle associazioni Mundus e Uniser.
La nostra destinazione è stata la città di Saragozza (Spagna), siamo partiti il giorno 26 maggio da scuola, con un pulmino abbiamo raggiunto l’aeroporto di Bergamo per poter prendere il volo con destinazione Saragozza.
Una volta atterrati un tutor dell’associazione Mundus ci ha accompagnati all’alloggio.
SARAGOZZA
Nei giorni a seguire abbiamo visitato il centro storico di questa città, visitando i punti di interesse e i suoi monumenti.
Come per esempio: Basilica Pilar, Ponte di Pietra, Cattedrale la Seo, la Torre del Pilar, Parco Grande, Acquario di Saragozza, Museo Goya e la Fortezza Aljaferia.
Nel visitare la città, nel quartiere di El Tubo, abbiamo assaggiato dei piatti tipici di questo luogo come Churros e tortillas de patatas.
TIROCINIO
In questo mese ognuno di noi ha svolto un lavoro inerente al percorso di studio che stiamo affrontando a scuola, siamo stati divisi in coppie e inseriti in diverse aziende in campo agricolo.
Le nostre mansioni sono state di tipo prettamente pratico e manuale, nel quale abbiamo imparato a muoverci in questo settore, nonostante le varie difficoltà riscontrate nel percorso, risolte, grazie ai tutor che ci hanno assistito mostrandoci come fare e non lasciandoci da soli in questo nuovo mondo del lavoro, è stata per tutti noi un’indimenticabile esperienza formativa a livello lavorativo.






VISITA: BARCELLONA
Abbiamo sfruttato il tempo libero per visitare una città a nostra scelta: Barcellona.
Siamo andati in questa città l’8 giugno con un treno, una volta arrivati abbiamo preferito non usare mezzi di trasporto pubblico in maniera tale da poter vedere al meglio la metropoli.
Durante la gita siamo passati davanti alla Casa di Gaudì, Sagrada Familia e abbiamo percorso la Rambla.
CONSIDERAZIONI
Questa esperienza ci ha fatto crescere a livello personale, maturare e formati a livello lavorativo.
In questo percorso siamo stati seguiti, tramite degli incontri, da parte dell’azienda ospitante (Mundus), nel quale ci siamo confrontati riguardo problemi, lavoro, gite e consigli.
Ci porteremo questa esperienza nel nostro bagaglio culturale, lasciandoci lezioni e momenti indimenticabili e che hanno segnato la nostra persona.
Autori
Alunni classe 4A a.s. 2023/2024:
Damiani Lapo, Josquin Isabelle, Zucchelli Daniele, Indellicati Sofia, Zacco Luca.
Alunni classe 4B a.s. 2023/2024:
Mitchell William Charles, Buracchi Sara, Tomesani Giacomo.
Alunni classe 4C a.s. 2023/2024:
Gabriele Alessandro, Ratti Alessandro, Vai Lorenzo, Migliori Luca, Belletti Emanuele.
Alunni classe 4E a.s. 2023/2024:
Gozza Andrea, Frasca Matteo.
Docente accompagnatore:
Pietro Di Girolamo.
Categorie



