Vai al contenuto

Un Erasmus a Saragozza che ti cambia la vita

Mentre ci stiamo preparando per il ritorno in Italia, fra valigie e stress ci siamo presi un momento di calma per rivivere la nostra esperienza Erasmus+ nella città di Saragozza in Spagna. Coralie, Jidny, Lorenzo, Rossella, Diego, Martina, Lorelay, Elisa ed Alessandro  seguiti dalla nostra accompagnatrice Marta che si è dimostrata sempre affidabile e disposta ad ascoltare le nostre problematiche. 

La nostra avventura è iniziata il 28 Gennaio 2024 in un Flixbus a Perugia come degli sconosciuti legati da un programma che avrebbe per sempre cambiato la nostra vita.

Coralie che studia Costruzioni, Ambiente e Territorio che ha lavorato a Diseia in un’azienda di Interior Design, ha molto apprezzato l’opportunità di poter osservare il lavoro dei suoi sogni esercitato da professionisti in modo da ponderare i pro e i contro di questa professione. Peraltro le sue mansioni erano inerenti con il suo percorso di studio e ha molto apprezzato la guida e le istruzioni della sua capa su come svolgere correttamente il lavoro e tutti i suggerimenti che gli ha dato sul suo mestiere 

Rossella e Lorelay che studiano turismo, hanno lavorato all’ hotel Gran Via in cui si sono trovate molto a loro agio e hanno acquisito esperienza nel loro campo di studio, si sono interfacciate sia nel lavoro al bar che in reception. I colleghi sono sempre stati disponibili e simpatici e il capo comprensivo nelle loro mancanza di esperienze lavorative. In secondo luogo Lorelay si è trovata molto a suo agio a parlare di nuovo la sua lingua madre ed è stata un punto di riferimento per il gruppo. 

P.S: Grazie Lorelay sei la migliore   

Jidny che studia Sistemi Informatici Aziendali ha riferito che la sua esperienza lavorativa è stata molto positiva: ha lavorato in una azienda di famiglia in cui il suo capo è stato disponibile e molto predisposta ad ascoltare le particolari esigenze di una ragazza musulmana. 

Diego, Alessandro, Elisa e Martina che studiano turismo, hanno lavorato nel Palazzo di Sastago. Hanno svolto attività formative come organizzazione di attività infantili, accoglienza clienti, sorveglianza sale, accompagnatori di visite guidate presso Santa Isabella e la Plaza dei Tori e anche all’interno del palazzo. E stata un’ esperienza formativa, attinente ai nostri studi aiutandoci nella pratica della lingua e nell’approccio con i turisti. I nostri colleghi ci hanno accolto molto bene e ci hanno fatto sentire a nostro agio.    

Per Lorenzo, studente di Relazioni Internazionali per il marketing, l’esperienza lavorativa è stata affidata ad un’azienda che fornisce assistenza informatica e outsourcing ad imprese di grande spessore e di influenza internazionale. Il suo scopo è stato quello di realizzare una landing page per il mercato italiano, basata su dati raccolti grazie a questionari da lui creati e inviati ad aziende o persone che potessero dare la loro opinione per quanto riguarda le attività di assistenza informatica.

Sicuramente queste attività da lui svolte gli sono state di grande aiuto per affacciarsi nel mondo lavorativo delle grandi aziende e per realizzare cosa volesse realmente dire vivere in un ambiente lavorativo.

Durante questa esperienza abbiamo fatto conoscenza con un altro gruppo di studenti Erasmus portoghesi, nonostante i grossi problemi di comunicazione, siamo sempre riusciti a divertirci insieme ed abbiamo svolto molte attività in quei pochi giorni che purtroppo ci rimanevano.

Si sono sempre dimostrati vogliosi di conoscerci e di stare insieme a noi, proprio come facevamo noi.

Possiamo dire che nonostante la timidezza iniziale e la barriera linguistica ne siamo tutti usciti contenti di aver passato del tempo insieme.

Siamo arrivati alla fine di questa avventura con numerosi ostacoli sulla nostra strada ma tempestata da ricordi indimenticabili, amicizie memorabili e con tantissime forse anche troppe risate. Ringraziamo per questa opportunità sperando che ce siano altre. PEACE AND LOVE

Categorie

ACC CAPITINI

Lascia un commento