Vai al contenuto

Un’esperienza portoghese: in 12 alla scoperta di Braga

Dal 04 Ottobre al 04 Novembre, un gruppo di dodici ragazzi e ragazze provenienti da diversi istituti del territorio emiliano è partito per un’esperienza Erasmus per tirocinio nella piovosissima città di Braga, grazie all’Accreditamento Erasmus+ dell’Istituto Superiore Pascal Comandini. 

Siete interessati a sapere di più sulla loro esperienza? Continuate a leggere! 

BRAGAMOB è stato l’ente ospitante che ci ha calorosamente accolto, oltre che, accompagnato in un tour guidato della città di Braga. 

Grazie a BRAGAMOB abbiamo anche avuto la possibilità di partecipare ad una partita di calcio del SC Braga, il quale ha vinto inaspettatamente il match, a seguito di una sudatissima ed inaspettata serie di gol!

Ogni giorno passato a Braga è sempre una nuova scoperta! 

Abbiamo imparato a conoscere la cucina e la cultura Portoghese insieme anche ad altri ragazzi provenienti dalla Repubblica Ceca, sempre impegnati a sviluppare le loro competenze all’interno di un progetto Erasmus+, grazie ad una divertentissima caccia al tesoro. 

Di seguito è possibile vedere Enrico e Luca davanti al negozio dove vendono i pasteis de nata più rinomati della zona. 

Gianmarco, Carlotta e Franesco hanno avuto la possibilità di esplorare Praca da Republica, chiamata dai locali semplicemente “Arcada”!

Federico, Filippo e Gianmarco, insieme ai loro compagni – esploratori cechi, hanno visitato il Giardino di Santa Barbara, il giardino comunale nella parrocchia civile di Sé, situato accanto all’ala orientale dello storico Palazzo Arcivescovile di Braga. 

Infine, Luca e Niccolò, con l’aiuto di 3 ragazze ceche, hanno ammirato l’Arco della Porta Nuova, un arco barocco e neoclassico, progettato da André Soares alla fine del XVIII secolo. 

Sfortunatamente ci siamo trovati ad affrontare una spiacevole e continua pioggia e che non ci ha sempre permesso di visitare in tranquillità la città di Braga. 

Nonostante le difficoltà ed i problemi dovuti da una convivenza (e non solo), siamo riusciti a costruire una bellissima squadra. 

Grazie a questa esperienza tutti noi abbiamo imparato ed affinato molte skills: dalla gestione del conflitto alla risoluzione dei problemi, fino ad arrivare all’avvio della semplice lavatrice o lavastoviglie!

Sicuramente questa esperienza ci ha lasciato a tutti un forte impatto positivo, soprattutto in relazione ai luoghi visitati, e la consapevolezza dell’accresciuta capacità di adattamento. 

Lascia un commento