Vai al contenuto

Claudia e il Moving Generation tra Italia e Francia

Sono Claudia, ho 25 anni e mi sono laureata in Interpretazione presso la Scuola per Interpreti e Traduttori di Forlì ormai un anno fa. Nonostante stessi già svolgendo un tirocinio formativo, quasi per caso ho scoperto il bando Mov-eu e sono stata attratta dal profilo di una delle aziende partecipanti . Sembrava fatta apposta per me, non ho potuto resistere e così ho deciso di inviare la mia candidatura!

La cooperativa che mi ha accolto si chiama “Alimos, Alimenta la Salute” ed ha sede a Cesena, si occupa di progetti di educazione alimentare per bambini e adulti, di fattorie didattiche e di tutela del territorio. Valori che rispecchiano appieno il mio interesse per il mondo dell’agroalimentare, dell’eno- gastronomia e della buona alimentazione, cui mi sono avvicinata qualche anno fa iscrivendomi al corso serale di Scuola Alberghiera.

In questi mesi ho seguito i programmi europei sviluppati dalla cooperativa e in particolare mi sono dedicata alla prima fase di progettazione di una campagna di promozione e informazione destinata ad accrescere il consumo di frutta e verdura fresca da parte dei bambini italiani e francesi. Il programma sarà presentato da Alimos alla Commisione Europea in partenariato con Interfel, l’interprofessione dell’ortofrutta fresca francese, la quale mi ha ospitata presso la sua sede di Parigi per un periodo di tre mesi.

di rubbo

Questo tirocinio mi ha dato la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa all’estero ma con i piedi ben ancorati nel territorio in cui sono cresciuta e ho studiato. Tornare a Parigi, dove avevo già trascorso un anno in Erasmus è stato un immenso piacere!

Ormai al termine di questo percorso mi sento pienamente soddisfatta di come si sono svolte le cose e di ciò che ho imparato sia a livello lavorativo che personale e desiderosa di scoprire cosa mi riserverà il futuro. Vorrei ringraziare le ragazze di Uniser per il sostegno e l’aiuto fornito in tutte le fasi del tirocinio, lo staff di Alimos e Interfel per avermi accolto, consigliato e formato ogni giorno, infine, la Banca di Cesena per il suo prezioso contributo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: