Vai al contenuto

Un’estate che non dimenticheremo: il nostro Erasmus a Limassol

Grazie all’Accreditamento Erasmus dell’Istituto Baracca di Forlì, 11 ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza di tirocinio all’estero. Una volta rientrati da Cipro ci hanno raccontato la loro esperienza!

“Siamo partiti a fine maggio, quando il caldo afoso stava per raggiungere l’Italia e noi non vedevamo l’ora di tuffarci nelle acque di Ayia Napa. 

Il 30 mattina ci siamo trovati tutti e 11 alla stazione di Forlì e con un pullman abbiamo raggiunto l’aeroporto di Orio. Durante le 4 ore di viaggio abbiamo iniziato a conoscerci facendoci domande e ascoltando musica tutti insieme. 

Non sapevamo minimamente dove saremmo andati, cosa ci stava aspettando a Cipro, che lavoro avremmo svolto, chi avremmo incontrato… Era ancora tutto un mistero!

Siamo atterrati all’aeroporto di Pafo di sera e un signore, al quale abbiamo dato svariati soprannomi, ci ha accompagnato con un minibus a Limassol. Fuori dai finestrini era tutto buio, e ancora non riuscivamo a farci un’idea su dove fossimo finiti. 

Una volta in città ci siamo sistemati in appartamento, il fatto di avere una piscina ci ha reso felici dal primo istante. Avremmo condiviso camera, cucina e bagno, una nuova esperienza di vita! 

Già dai primi giorni abbiamo scoperto nel gruppo dei veri fratelli e amici, vecchie amicizie che si rafforzavano e nuove ancora da scoprire. 

Con i nostri compagni abbiamo condiviso il quotidiano, sveglia tutti insieme, lavoro, pranzi e cene, gite, tuffi al mare e nuove conoscenze. Abbiamo fatto un mese a vivere con gli stessi ritmi!

Giorno dopo giorno abbiamo conosciuto anche i nostri vicini di casa, gruppi dalla Grecia, dalla Slovacchia, dalla Repubblica Cieca e da diverse città italiane. Con il gruppo di Viterbo abbiamo legato in modo particolare, abbiamo iniziato a condividere serate, bagni al mare e gite fuori porta. Abbiamo conosciuto dei veri amici e siamo già in accordo di incontrarci nuovamente!  

Conoscere altre ragazze e ragazzi provenienti da altre zone del mondo e di Italia è stato un prezioso arricchimento per la nostra crescita. 

Oltre al divertimento e alla vita sociale molto ricca ci è però, giustamente, toccato lavorare. Ogni mattina sveglia alle 6:30 e corsa verso l’autobus. Ci hanno diviso in 4 diverse postazioni lavorative: 4 di noi sono finiti a Mangas, azienda che si occupa della vendita di prodotti per la casa e per la manutenzione (ferramenta, vernici…), l’ambiente lavorativo, fortemente multiculturale, ci ha permesso di migliorare il nostro inglese e di imparare qualche parola in greco. L’ultimo giorno hanno organizzato una festa per salutarci con bibite e torta! 

Altri in un’azienda di import ed export, distribuendo merci a seconda della provenienza e della meta di spedizione.  

Altri 2 in un negozio di accessori per la casa, concludendo l’esperienza con un regalo (2 frullatori) che, in qualche modo, porteremo in Italia.

Gli ultimi 2 hanno svolto il tirocinio in una azienda che si occupa della gestione e manutenzione di immobili di lusso, imparando tantissime tipologie di lavoro (edilizia, stoccaggio, giardinaggio, falegnameria…) 

Presi dall’entusiasmo della nostra vita lontani da casa il lavoro è stato solo una componente della cornice del quotidiano. Finite le ore di lavoro e, dopo una breve pausa, la spiaggia ci aspettava. Tuffi, palestra sul lungo mare, chiacchiere, condivisioni, caccia al tesoro alla scoperta della città e serate in amicizia, questa è stata la nostra routine! 

Nei fine settimana abbiamo avuto l’occasione di girare e visitare posti nuovi, la spiaggia di Ayia Napa, la città di Nicosia (l’ultima capitale europea divisa da un muro), il mare di Pafos con il suo castello e le rovine romane e greche, la cittadina di Larnaca nella quale ci siamo imbarcati per fare una bellissima escursione in barca, tuffandoci in mezzo al mare per esplorare i fondali e i relitti di una nave affondata nel secolo precedente.”

Categorie

ACC. BARACCA

Lascia un commento